Barba di frate, ricette frittata

di Anna Maria Cantarella 0

La frittata di agretti (barba di frate) è un  piatto facile, veloce, molto leggero, perfetto per cucinare gli agretti insieme alle uova e dunque ottenere un secondo piatto nutriente, completo e molto gustoso. Se non li avete mai provati, sappiate che gli agretti devono il loro nome al loro gusto acidulo, leggerissimo per la verità, e anche alla loro particolare forma con le foglioline verde intenso e lunghe che fanno somigliare il mazzetto di agretti alla barba dei frati. Tra tutte le ricette di agretti, la frittata è una delle più semplici e dovete assolutamente provarla.

Frittata di agretti, ricetta

Ingredienti per 4: 2 mazzetti di barba di frate (250 grammi), 6 uova, 200 gr di ricotta, due cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe quanto basta. Pulite per bene gli agretti sotto l’acqua corrente ed eliminate le radichette. Lessateli in acqua bollente per una decina di minuti, poi scolateli e fateli raffreddare. Tagliateli a pezzi grossolanamente poi trasferiteli in una ciotola e aggiungete le uova, il parmigiano, la ricotta, regolate di sale e pepe e amalgamate. Cuocete la frittata in una padella unta con olio evo e rigiratela dopo 5 minuti.

Frittata di agretti al forno

Con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento della frittata di agretti classica, potete preparare anche la versione al forno. Sistemate l’impasto su una teglia rotonda ricoperta di carta forno e fate cuocere per 20 minuti circa, fino a quando non sarà ben gonfia. Per dorare la superficie, accendete il grill per 3 minuti circa fino alla doratura.

Frittata di agretti bimby

La frittata di agretti nel Bimby si cuoce con la cottura a vapore, leggerissima e salutare. Il procedimento e gli ingredienti sono identici. Quello che cambia è la modalità di cottura: sistemate 1l di acqua nel boccale del Bimby, chiudete e posizionate il Varoma. Rivestite il vassoio del Varoma con carta forno bagnata e strizzata e versatevi il composto di uova. Cuocete per 40 min., temp. Varoma, vel. 1. Se serve, prolungate la cottura per altri 10 minuti.

Volete altre idee per ricette con la barba di frate? Vi suggeriamo: barba di frate in padella, agretti lessi e barba di frate cruda. Se invece preferite le ricette di pasta con barba di frate, provate gli spaghetti con barba di frate, la pasta con agretti e pomodorini e la pasta con barba dei frati ricotta e pancetta.

Photo Credits | A_Lein / ppi09 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>