Lumache di San Giovanni (o alla romana)

di Emma 0

Rappresentano una delle pietanze che si mangiano tradizionalmente a Roma in occasione della festa di San Giovanni: si tratta delle lumache di San Giovanni oppure lumache alla romana.

Si dice infatti che nella notte tra il 23 e il 24 giugno nella piazza di San Giovanni, a Roma, si riunissero le streghe e i demoni chiamati a raccolta da Erodiade e Salomè, responsabili della morte di San Giovanni Battista e condannati a vagare su una scopa. Nella notte di San Giovanni allora, la popolazione si finiva in piazza San Giovanni in Laterano per pregare il santo e chiedere intercessioni, ma anche per mangiare le lumache fondamentalmente perché erano facili da reperire dopo il temporali. Per la preparazione delle lumache alla romana è bene utilizzare le lumache di allevamento che sono già spurgate. In alternativa è bene imparare a spurgare alle vostre lumache. Anche utilizzando delle lumache di allevamento è necessario procedere al meglio con il lavaggio perché consente di eliminare tutte le impurità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>