Pasta con agretti e pomodorini, ricetta

Se non avete mai provato la pasta con agretti e pomodorini, questo è proprio il momento di farlo. Gli agretti (barba di frate) sono una verdura dal sapore particolare, leggermente acidulo e sapido, che si trova al mercato nei mesi primaverili e fino alla fine di maggio. Bellissimi anche da vedere con le loro foglioline verde intenso allungate, gli agretti sono il contorno perfetto per tantissimi piatti, e la ricetta della pasta con gli agretti è così facile che diventerà una delle vostre preferite.

agretti (barba di frate)

Se eravate alla ricerca di una pasta con gli agretti vegan, siete nel posto giusto. Quella che vi proponiamo infatti è una ricetta perfetta per chi ama mangiare vegano, per i vegetariani o semplicemente per chi è appassionato della pasta e delle verdure. Niente di difficile nella preparazione, anzi si tratta di un procedimento quasi banale e velocissimo: dovrete impegnarvi giusto 15 minuti, il tempo necessario per sbollentare gli agretti e cuocere la pasta. Aromatizzate a piacere con il peperoncino, con il timo, con la maggiorana e se siete proprio golosi ( e non siete vegani) aggiungete una grattugiata di ricotta salata stagionata o di parmigiano.

Sono tantissime le proprietà della barba di frate e le ricette in cui si può gustare. Per iniziare vi spieghiamo come pulire gli agretti e il tempo di cottura. Ma ci sono anche tante ricette: agretti lessi, barba di frate cruda, barba di frate in padella, pasta con barba dei frati ricotta e pancetta, spaghetti con barba di frate, pasta con barba di frate e gamberetti.

Photo Credits | eZeePics / Shutterstock.com

Lascia un commento