Polenta pasticciata con cotechino e lenticchie

di Ishtar 0



Tra i punti fermi del post feste natalizie c’è il fatto che tra gli avanzi fissi ci siano cotechino e lenticchie. Il primo non piace a tutti, le seconde spesso vengono strascurate in vista di portate ben più allettanti. Cosa farne per poterli riciclare? La polenta pasticciata con cotechino e lenticchie è la scelta giusta. Si tratta di un piatto unico, appagante, gustoso e risponde all’esigenza di non gettare via il cibo, cosa che personalmente odio.

Polenta pasticciata con cotechino e lenticchie


Ingredienti

300 g di farina di polenta a cottura rapida | 200 g di cotechino cotto | 80 g di formaggio italico | 200 g di lenticchie lesse | 4 cucchiai di grana grattugiato | burro | sale e pepe

Preparazione

  Versare in acqua bollente salata la farina di polenta insieme al cotechino tagliato a pezzi. Mescolare continuamente il composto fino a cottura ultimata.

  Adesso allontanare dalla fiamma ed unire il formaggio italico, le lenticchie già cotte, il formaggio grana grattugiato, del burro, il sale ed il pepe.

  Servire ben caldo e gustare subito.

La ricetta della polenta pasticciata con cotechino e lenticchie proviene dalla trasmissione La Prova del Cuoco. E’ semplice da realizzare ed anche veloce visto il fatto che gli ingredienti principali siano già cotti e che per la polenta venga utilizzata la farina a cottura rapida. Con il minimo sforzo avrete dunque a disposizione una pietanza perfetta per fare contenti tutti, con il massimo risparmio economico. Provate anche la polenta pasticciata con formaggio e coste della Prova del Cuoco, il tortino di lenticchie e cotechino dei Menù di Benedetta e la polenta pasticciata con funghi e formaggio.

Photo Credits | carpe89 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>