Tortino di cotechino e lenticchie dei menù di Benedetta

di Ishtar 0



Avete anche voi in casa una confezione di cotechino trovata in una delle ceste regalatevi da amici/parenti che non avete nessuna voglia di mangiare? Bene perchè ho la soluzione per farla fuori in maniera indolore. Utilizzatela come ripieno di una preparazione gustosa ed invitante, il tortino di cotechino e lenticchie, direttamente dalla trasmissione i Menù di Benedetta, sempre ricca di ottimi spunti e consigli, oltre che di ricette da provare.

tortino di cotechino e lenticchie


Ingredienti

1 rotolo pasta per pizza | cotechino cotto | lenticchie al pomodoro | purè di patate | parmigiano grattugiato | pangrattato | olio evo

Preparazione

  Foderare gli stampini monoporzione imburrati precedentemente con la pasta per la pizza stesa.

  In ognuna di essere disporre una fetta di cotechino, coprire con 1-2 cucchiaiate di lenticchie e finire con uno strato di purè di patate.

  Coprire i tortini con la pasta per pizza avanzata avendo cura di sigillare bene i bordi. Spolverare con il parmigiano ed il pangrattato ed un filo di olio.

  Cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti.

Devo dire che tra tutti i piatti-smaltisci avanzi questo tortino ha qualcosa in più che lo rende davvero allettante. Innanzitutto non si prepara con la pasta sfoglia come spesso accade, ma con la pasta di pane. Inoltre, all’interno del ripieno vanno mescolati oltre che le lenticchie ed il cotechino, anche altri ingredienti sfiziosi come il purè di patate.

Insomma gli avanzi di cotechino e lenticchie trovano la loro giusta dimensione in questo piatto ricco ed originale. Se siete in cerca di ricette per smaltire gli avanzi di questi due alimenti vi consiglio di leggere questo articolo ricco di spunti interessanti e per tutti i gusti oppure di optare per la ricetta del cotechino in crosta o ancora per la crostata di cotechino, piatto altrettanto gustoso che vede come ingrediente principale uno dei protagonisti delle festività natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>