Ricette con avanzi di Natale: cotechino e zampone

di Ishtar 0

Ed un altro Natale è passato. Quello che rimane, oltre diverse calorie accumulate sono una valanga di avanzi da smaltire in qualche modo, e siccome non si butta via niente, ecco una serie di ricette con gli avanzi di Natale più comuni: il cotechino e lo zampone. Io non li amo particolarmente, ma ogni anno puntualmente me ne viene regalata qualche confezione. Pur di non gettarli via mi ingegno su come impiegarli in cucina in piatti sfiziosi che li camuffino sia alla vista che al palato.

Ecco qualche ricetta che vorrei consigliarvi per smaltirli nella maniera più adeguata possibile, rendendedoli appetitosi. Opportunamente sbriciolati sia lo zampone che il cotechino possono costituire il ripieno perfetto dei vol au vent. Mescolateli a del purè allungato con poco latte, adagiate un po’ di composto sul fondo dei vol au vent e completate con una cucchiaiata di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. In forno 10 minuti sotto il grill ed il gioco è fatto.

Altra idea super appetitosa consiste nell’utilizzarli nella preparazione di lasagne alternative. Create un primo strato di sfoglia lessata, uno di zampone e cotechino sbriciolati ed abbondante besciamella mista ad una spolverata generosa di grana. Anche le lasagne vanno cotte in forno ma per 30 minuti a 180 °C.

Finiamo con lo strudel salato. Procedete così: lessate della verza in acqua bollente salata e una volta scolata adagiatela su un foglio di pasta sfoglia. Unite del formaggio fresco a fette, del cotechino e dello zampone sbriciolato, unite anche delle lenticchie scolate ed avvolgete la pasta a forma di strudel. Spennellate con dell’uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 200 C per 35 minuti.

Altre ricette da consigliarvi? Provate la crostata di cotechino, il cotechino in crosta ed il cotechino in gabbia. Ed ancora le polpette con lo zampone. E voi? Quali ricette preferite per utilizzare gli avanzi delle feste?

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>