Peperoni ripieni di carne e riso al forno

di Anna Maria Cantarella 0



I peperoni ripieni di carne e riso al forno sono una ricetta che amo perchè con poco sforzo si può portare in tavola un piatto unico, saporito e colorato, leggero e anche facile da preparare. Quando sono di stagione, i peperoni sono molto profumati ma siccome oramai è possibile trovarli in qualunque periodo dell’anno, questo piatto per me è diventato quasi un’abitudine. Io amo soprattutto i peperoni rossi, ma anche quelli gialli o verdi andranno benissimo.

peperoni ripieni di carne e riso al forno


Ingredienti

4 peperoni rossi e gialli | 250 gr. carne macinata | 200 gr. riso in bianco già cotto | 200 gr. bietole | uno scalogno | due uova | noce moscata | 40 gr. parmigiano reggiano | 40 gr. olio evo | sale fino | 30 cl. brodo vegetale

Preparazione

   Adagiate le bietole (fresche o surgelate) in una pentola con la sola acqua rimasta dopo il lavaggio e cuocete a fiamma media per 5 minuti. Regolate di sale. Scolatele, strizzatele e sminuzzatele.

   In una ciotola capiente mettete insieme le bietole, le uova, la carne macinata, il riso bollito, il parmigiano e una macinata di noce moscata. Regolate di sale. A piacere potete aggiungere anche uvetta sultanina rinvenuta e pinoli.

   Lavate i peperoni, asportate la calotta, eliminate i semi e i filamenti interni. Salateli e ungeteli con olio evo sia dentro che fuori. Riempiteli con la farcia e completate con un filo di olio evo.

   Accendete il forno a 180 gradi. Disponete i peperoni in una teglia versando sul fondo il brodo vegetale caldo. Infornate i peperoni coperti con carta forno per circa 20 minuti. Proseguite la cottura per altri 15 minuti senza coperchio e se serve, irrorate la farcia con qualche cucchiaio del fondo di cottura. Completate la cottura solo quando il ripieno sarà cotto e i peperoni morbidi. Sfornate e servite subito.

I peperoni ripieni di carne macinata hanno il grande pregio di essere un piatto light, ma a differenza di altre preparazioni abbastanza scialbe, sono gustosi e appetitosi e rendono più leggera la fatica di controllare le calorie. Con una sola portata avrete un piatto completo e nutriente. Volendo, la ricetta di base si può modificare e rinnovare a seconda dei gusti, delle esigenze o della vostra creatività. Ad esempio, potreste utilizzare il pesce invece della carne per avere un piatto completo leggero e facile da fare; vi basterà sostituire il tonno ( ma anche il merluzzo o altro pesce) alla carne. Ma le varianti sono tantissime: i peperoni ripieni di tonno o peperoni ripieni di riso sono solo due delle alternative possibili.

Se vi piacciono i peperoni ripieni light, abbiamo selezionato per voi le ricette più gustose: peperoni imbottiti ai funghi, peperoni ripieni alla ricotta, peperoni ripieni di Anna Moroni, peperoni ripieni di cous cous alle olive, peperoni ripieni di granchio, peperoni ripieni di tonno leggeri. Infine, vi suggeriamo di dare uno sguardo alle 20 migliori ricette con i peperoni.

Photo Credits | Krzysztof Slusarczyk / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>