Peperoni ripieni alla ricotta

di Redazione 1

Insieme alle zucchine ripiene, i peperoni ripieni sono uno dei piatti forti nella mia famiglia. La mia mamma di solito li preparava semplicemente con la carne, li ho provati invece ripieni di formaggio nella ricetta di Roberto e li ho trovati squisiti! Io invece di solito li preparo con la ricotta e la carne di vitello, in questo modo l’impasto si mantiene morbido e delicato e piacciono a tutti! Molti mi chiedono se c’è differenza tra peperoni rossi, gialli o verdi, in realtà dal punto di vista del sapore non c’è alcuna differenza; tuttavia a seconda delle ricette è meglio privilegiare un colore piuttosto che un altro; se vi accingete a preparare una peperonata il peperone rosso è più carnoso e quindi più adatti, ripieni vanno benissimo quelli gialli, invece fritti sono consigliabili quelli piccolini verdi.

Peperoni ripieni alla ricotta (ingredienti per 4 persone)
4 peperoni
200gr di carne di vitello tritata
200gr di ricotta
50gr di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla piccola
un ciuffo di prezzemolo
un uovo
sale
30gr di margarina

Preparazione:
Aprite i peperoni dalla parte del peduncolo, quindi svuotateli e tuffateli in acqua bollente per 5 minuti circa. Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo dopo averli mondati e lavati. In una terrina radunate la carne trita, la ricotta, l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, il trito preparato e aiutandovi con una forchetta amalgamate bene tutti gli ingredienti e regolate di sale. Farcite con il ripieno preparato i peperoni, deponeteli in una teglia unta e cospargeteli con fiocchetti di margarina. Passate in forno a calore moderato per 40 minuti circa o finché non si sarà formata in superficie una crosticina dorata.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>