Ricette contorni di verdure: i Peperoni imbottiti ai funghi

di Roberto 0



Un buon contorno, un po’ robusto e deciso nel gusto e nei sapori e proprio quello che serve per preparare una cena di poche pretese ma che non trascuri il palato. Una semplice fettina di carne o di pollo arrostita e condita con un buon olio extravergine d’oliva rigorosamente Italiano e una ricetta di contorno sostanzioso ed accattivante ed il gioco è fatto. Questo è il caso dei Peperoni imbottiti ai funghi. Un contorno delizioso che mescola il sapore di due verdure, i peperoni ed i funghi, e li fa legare da dei fili di mozzarella fusa appena profumata al basilico. Non mi resta che augurarvi buon appetito con i Peperoni imbottiti ai funghi.

Peperoni imbottiti ai funghi


Ingredienti

2 piccoli peperoni verdi | 200 gr. funghi tipo Champignon | 1 spicchio d'aglio | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 3 cucchiaio formaggio grattugiato | 1 mozzarella | 8 foglie di basilico | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Per prima cosa tagliate la radice ai funghi, sciacquateli ed affettateli. Sbucciate lo spicchio d’aglio e mettetelo ad imbiondire in una padella con dell’olio ed un pizzico di pepe nero. Fate saltare i funghi in padella con l’aglio a fuoco vivace per qualche minuto, finché non avranno gettato tutta l’acqua di vegetazione e si saranno asciugati. Quindi spegnete il fuoco e condite i funghi con il prezzemolo ed un pizzico di sale.

  Tagliate a metà i peperoni, e facendo attenzione a non bucare la polpa, eliminate filamenti e semi, lavate ogni metà e asciugatene l’interno. Sgocciolate per bene la mozzarella, strizzandola leggermente con la mano, quindi tagliatela a pezzi piuttosto grossi. Mescolate i funghi, il formaggio grattugiato e la mozzarella.

  Salate leggermente l’interno dei peperoni, quindi riempiteli con il composto di funghi poi posateli su una teglia antiaderente. Ricoprite la teglia con della carta d’alluminio quindi riponetela in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando la carne dei peperoni sarà cotta, spegnete il forno disponete i peperoni imbottiti su un piatto da portata e su ognuno posate due foglioline di basilico.

Se non siete in vena di pranzi o cene abbondanti e siete in una di quelle giornate in cui preferite un pasto ridotto accompagnato da un buon calice di vino, potrete sfruttare i Peperoni imbottiti ai funghi come piatto unico ed accostarli ad un vino bianco, spaziando da un Catarratto siciliano, ad un Verdicchio marchigiano ad un Sauvignon bianco friulano. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i peperoni alla mozzarella, i peperoni ripieni di ricotta e melanzane, i peperoni ripieni di formaggio, i peperoni ripieni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>