Peperoni ripieni di formaggio, un secondo piatto originale

di Claudia 0



Diciamoci la verità. La versione originale di questa ricetta presuppone l’utilizzo dei peperoni piquillo, ovvero questi piccoli peperoni rossi che potete vedere in foto e che forse molti di voi conoscono, soprattutto se siete stati in Spagna, perchè caratteristici proprio della terra dei nostri vicini cugini. I peperoni piquillo non sono piccanti, come si potrebbe credere vedendoli così piccoli e rossi, hanno il sapore del peperone e vengono spesso utilizzati nei ben noti aperitivi spagnoli, meglio conosciuti come tapas, conditi semplicemente con olio, aglio, origano o prezzemolo, e poi molto spesso vengono anche preparati ripieni, con la carne o come in questo caso con il formaggio.

Se riuscite a trovare questi peperoni vi consiglio comunque di non acquistarli troppo piccoli ma di medie dimensioni, che per quanto riguarda i piquillo potrebbe significare i più grandi che trovate! Altrimenti vi assicuro che il risultato è davvero ottimo anche con i peperoni rossi classici. Io ne ho calcolati un paio a testa immaginando che voi riusciate a trovare dei peperoni di dimensioni non eccessive, che renderanno la presentazione in tavola molto carina, ma chiaramente calcolando le dosi degli altri ingredienti per 4 persone regolatevi voi a seconda della grandezza dei peperoni che acquisterete.

Peperoni ripieni di formaggio


Ingredienti

8 peperoni piccoli rossi | 6 pomodori secchi | 2 cucchiaio pinoli | 6 olive verdi | 300 gr. formaggio fresco di capra | 1/2 cucchiaino timo secco | 2 cucchiaio olio d'oliva

Preparazione

  Riscaldare il forno. Ungere una teglia, sistemarvi i peperoni e metterli in forno per una decina di minuti. Quando si formeranno delle bolle tirarli fuori dal forno e metterli in una busta di plastica. Chiudere la busta e tenere da parte.

  Tostare i pinoli in una padella. Snocciolare le olive e tagliarle a pezzettini. Mettere i pomodori in acqua tiepida. Lavorare il formaggio con l'olio e il timo, quindi unire i pinoli, le olive e i pomodori secchi che avrete sgocciolato bene e tagliato a dadini.

  Scuotere la busta con all'interno i peperoni, per facilitare la spellatura. Spellarli e tagliare la parte superiore. Eliminare i semi da sopra.

  Riempire ciascun peperone con il composto al formaggio, sistemare i peperoni su un piatto da portata e coprirli con la loro parte superiore a mo' di cappello. Accompagnare il piatto con focaccia o pane fresco.

Se trovate i peperoni piquillo non lasciatevi sfuggire l’occasione di preparare questo piatto come antipasto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>