Ricette Bimby pesce, tonno e patate in umido

di Anna Maria Cantarella 0



Sarò ripetitiva, e forse mi troverete noiosa ma in questi giorni ho proprio voglia di cucinare piatti caldi e confortevoli. Qui la temperatura è cambiata bruscamente, piove da giorni e anche se le previsioni meteo promettono che avremo un altro spicchio d’estate, io ne approfitto per dare fondo a tutte le mie ricette dei mesi freddi, dal goulash al pesce in umido. Oggi vi propongo questa ricetta squisita e vi assicuro che vi piacerà. Tonno e patate in umido è una ricetta facile e gustosa, che richiede poco più di 20 minuti di cottura, e con il Bimby non dovrete perdere tempo.

Come al solito, mentre lui lavora voi potete dedicarvi ad altro. Se pensate che i vostri bambini storceranno il naso all’idea di mangiare il pesce, vi dico solo che con questa ricetta sono riuscita a far mangiare il tonno a mia sorella, che il pesce non vuole mai neanche assaggiarlo!

tonno e patate in umido


Ingredienti

50 gr. olio evo | 100 gr. peperoni verdi a pezzi | 150 gr. cipolle tagliate a metà | 100 gr. passata di pomodoro | 2 spicchi d'aglio | 2 cucchiaini di paprika dolce | 800 gr. patate tagliate a pezzi | 400 gr. acqua | sale | 300 gr. tonno fresco | 3 rametti di prezzemolo (solo foglioline tritate)

Preparazione

  Mettere nel boccale l'olio, i peperoni, la cipolla, la passata di pomodoro e l'aglio, tritare grossonolamente 4 sec. vel. 4 e insaporire : 7 min. Varoma/vel.1

  Aggiungere la paprika dolce e mescolare: 5sec. vel.3

  Posizionare la farfalla, unire le patate e cuocere : 2 min. 100 ° antiorario vel.soft.

  Aggiungere acqua e sale, cuocere: 20 min. Varoma antiorario el.soft. Con cautela controllare che le patate siano cotte al punto giusto e se neccessario prolungare la cottura di 5 minuti.

  Unire il tonno a cubetti e cuocere: 3 min. Varoma antiorario vel.soft. Aggiungere il prezzemolo tritato, insaporire con sale a piacere e lasciar riposare 5 minuti nel boccale prima di servire.

Per preparare il tonno e patate in umido, tagliate le patate a tocchetti non troppo grandi, in modo che si cuociano bene e il Bimby non faccia troppa fatica a mescolare. Io ho provato la ricetta con la quantità di acqua indicata nelle istruzioni ma a seconda del tipo di patate potreste doverne aggiungere un pizzico. Controllate sempre che il liquido di cottura sia sufficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>