Rotolo di patate ed alici per la Quaresima

di pask 0

Il periodo della quaresima equivale ad un minor utilizzo di carne e di digiuni che fanno parte della Quaresima. Quindi passato il carnevale, dove ci si abboffa allegramente e non a caso  viene chiamato “martedì grasso”, si passa a mangiare piatti poveri ma che siano nutrienti per sostenere questo periodo. Un piatto semplice da preparare che non richiede particolari sforzi. Quindi se non sapete come sostituire la carne durante la Quaresima siete capitati nella ricetta giusta. Seguite bene le indicazioni nella preparazione per dare poi la forma cilindrica finale, come in foto. Questo è il “Rotolo di alici e patate” che potete preparare anche come Entree servendolo a palline nel piatto o scodelline apposite, a voi la scelta.

LISTA INGREDIENTI

  • 500gr di alici, possibilmente della stessa grandezza
  • 1kg di patate gialle a pasta asciutta
  • 1 spicchio aglio e prezzemolo
  • scorza di 1 limone
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • olio extravergine di oliva q. b.

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo le alici rimuovendo testa ed interiora. Se avete comprato alici fresce di giornata lasciatele riposare un giorno in frigo, così la spina centrare viene rimossa facilmente.
  2. Tagliamo finemente insieme l’aglio, il prezzemolo e la scorza di limone. Eliminate la venatura (solitamente di colore verde) centrale dallo spicchio d’aglio prima di sminuzzarlo. Saliamo e pepiamo il composto.
  3. Prendete un foglio di cartaforma e sistemateci sopra il composto, formando un reggangolo pieno. Dopodiché adagiamo le alici sfilettate lungo tutta la linea.
  4. Pelate le patate precedentemente bollite in acqua calda e schiacciatele, per creare una purea da salare e pepare una volta terminato il lavoro.
  5. Sistemate ora il purè sopra le alici con l’ausilio del cucchiaio fino a ricoprire tutte lo strato preparato in precedenza.
  6. Usate poi la carta forno da arrotolare in modo tale da dare la forma cilindra al piatto, chiudendola poi come se fosse una caramella. Lasciate riposare in frigo per un paio di ore.
  7. Preriscaldate il forno a 250 gradi e fate cuocere la caramella per 10minuti. Sfornate ed eliminate la carta forno.
  8. Per servire tagliate il cilindro a medaglioni e dopo averli adagiati nel piatto usate un filo d’olio come condimento finale. Buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>