Ricette antipasti, le Melanzane alle uova

di Roberto 0



La ricetta di antipasto che vi presenterò oggi non è di certo tra le più leggere e le più dietetiche che ci possano essere, ma di tanto in tanto un eccesso è concesso a tutti e buttarsi su piatti calorici non sarà un danno irreparabile. Ebbene ecco a voi la ricetta delle Melanzane alle uova. Antipasto simpatico e divertente, molto ricco dal punto di vista nutrizionale, poiché è preparato con melanzane fritte ed uova. Ma vi assicuro che sarà un successo assicurato e che farà scalpore! Perfetto, le premesse ci sono tutte, adesso non resta che passare alla fase operativa. La ricetta delle Melanzane alle uova.

Melanzane alle uova


Ingredienti

1 grossa melanzana | 2 uova | 1 cipolla | 3 cucchiaio formaggio grattugiato | 4 fettine di formaggio svizzero | 1 cucchiaio di prezzemolo tritato | olio per friggere | una noce di burro | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Per prima cosa spuntate la melanzana e poi tagliate 4 fette dello spessore di circa ½cm seguendo il lato più lungo della melanzana e cercando di ricavarle dalla parte più larga. Spargete del sale su entrambi i lati delle fettine di melanzana e poi mettetele a scolare in uno scolapasta.

  Nel frattempo pelate, lavate e tritate finemente la cipolla. Quando l melanzane avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione, sciacquatele per bene, tamponatele con un panno da cucina quindi friggetele in una padella con abbondante olio per friggere bollente. Quando le fette di melanzana saranno ben cotte e dorate su entrambi i lati, scolatele e posatele su della carta assorbente.

  Fate sciogliere il burro in un padellino, aggiungete un filo d’olio e mettete a soffriggere la cipolla tritata. Quando la cipolla si sarà dorata, aprite le uova e riversatele in padella. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno e aspettate che le uova si rapprendano, quindi spegnete il fuoco. Condite le uova con un pizzico di sale, il prezzemolo ed il formaggio grattugiato.

  Adesso stente le fettine di melanzana e su ognuna posate una fetta di formaggio e poi, al centro, distribuite equamente le uova strapazzate. Arrotolate le fette di melanzana e servite.

Un antipasto perfetto per la cucina vegetariana, ma non solo! Ottimo per chi deve attenersi alle regole della cucina senza glutine. E se i vostri piccini sono sufficientemente arditi sarà un piatto eccellente anche per la cucina per bambini. Le Melanzane alle uova sono un piatto per tutti! Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i rotolini di melanzana e peperone, i rotolini di zucchina alla bresaola, i rotolini di spinaci e peperoni, gli involtini di melanzane o gli involtini di melanzane con feta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>