Rotolini di melanzana e peperone, antipasto freddo di verdure

di Roberto 0



In tante occasioni, quando si organizzano cene ed incontri mangerecci tra amici, alla fine ci si rende conto di non aver mai il tempo necessario per poter fare tutto con la dovuta calma e aver modo di ritagliarsi un po’ di tempo alla fine delle varie preparazioni per potersi sistemare ed accogliere gli ospiti come si vorrebbe. Ebbene, per quando è possibile, è consigliabile giocare d’anticipo! Ecco perché, vi vado a presentare una ricetta di antipasto, facile, leggere e molto utile per avere tutto pronto anzitempo: i Rotolini di melanzana e peperone. Un antipasto freddo da poter cucinare, con calma nel pomeriggio e da tenere pronto per servirlo la sera. Ecco a voi i Rotolini di melanzana e peperone.

Rotolini di melanzana e peperone


Ingredienti

1 melanzana | 1 peperone rosso | 100 gr. formaggio primosale | origano | erba cipollina secca | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Spuntate la melanzana, lavatela e tagliatela a fette seguendo il lato più lungo. Spargete un po’ di sale sulle fettine e riponetele in uno scolapasta per far fuoriuscire il liquido di vegetazione. Tagliate a metà, per il lato più lungo, il peperone ed eliminate i semi ed i filamenti, lavatelo e poi ricavatene 4 falde.

  Insaporite 5 cucchiai d’olio con dell’origano, un po’ di pepe e dell’erba cipollina. Tagliate il formaggio in 4 tocchetti di lunghezza pari alla larghezza delle falde di peperone ed immergeteli nell’olio. Iniziate ad arrostire il peperone su una piastra. Lasciate cuocere da entrambi i lati finche la carne del peperone non diventerà morbida. Salate.

  Sciacquate le fettine di melanzana, tamponatele con della carta assorbente quindi arrostirete sulla piastra da entrambi i lati. Quando le fettine saranno morbide, disponetene 4 su un piano da lavoro, bagnatele con un poco dell’olio in cui si sta insaporendo il formaggio e poi posate sopra ogni fetta un pezzo di peperone arrostito.

  Posate, adesso, su un bordo del peperone un tocchetto di formaggio e richiudete la melanzana a rotolino, e bloccate il tutto con uno stuzzicadenti. Preparate tutti i rotolini, disponeteli in un piatto da portata e bagnateli con l’olio rimasto dalla marinatura del formaggio.

Perfetti sia d’estate che d’inverno i Rotolini di melanzana e peperone sono molto pratici e simpatici. Il loro aspetto esteriore e molto accattivante ed il gusto è sorprendente, ed in più una gradita sorpresa si presenterà al palato dei vostri ospiti una volta addentanti i rotolini. Questa ricetta è perfetta per comporre un menù della cucina vegetariana o della cucina senza glutine. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i rotolini di zucchina alla bresaola o i rotolini di frittata farciti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>