Antipasti veloci e sfiziosi: i Rotolini di zucchina alla bresaola

di Roberto 0



La ricetta di antipasto che vi darò oggi è stata tratta da un buffet di antipasti che accompagnavano un aperitivo durante l’happy hour di un locale. Ognuno con il proprio bicchiere di Negroni o di Mojito in mano, qualche ragazza con un calice di bianco e poi al centro del tavolo dei piattini con delle porzioni da stuzzicare. Ma questo è un vero e proprio aperitivo, direte voi! In effetti e così. Ma sapreste dirmi, certe volte, quale sia la linea di demarcazione tra aperitivo ed antipasto quando le portate che vengono offerte sono della stessa consistenza? Infatti … è difficile da stabilire. Bando alle ciance e passiamo alla nostra ricetta: i Rotolini di zucchina alla bresaola.

Rotolini di zucchina alla bresaola


Ingredienti

2 zucchine | 4 fettine di bresaola | 50 gr. stracchino | 1 mazzetto erba cipollina fresca | olio extravergine d'oliva | sale | un pugno rucola

Preparazione

  Spuntate e lavate le zucchine, quindi tagliatele a fettine non troppo sottili seguendo il lato più lungo. Fate scaldare una piastra e poi arrostite le fettine di zucchina da entrambi i lati. Una volta cotte le zucchine, bagnatele su entrambi i lati con dell’olio e salatele leggermente.

  Sbollentate i fili d’erba cipollina finche non diventeranno morbidi, quindi scolateli e passateli sotto un getto d’acqua fredda. Stendete le fettine di zucchina e posate sopra ad ognuna mezza fettina di bresaola, poi un cucchiaino di stracchino e qualche foglia di rucola. Arrotolate l fettine di zucchina e poi fermate i rotolini legandoli con i fili di erba cipollina.

I Rotolini di zucchina alla bresaola sono un antipasto, a parer mio, molto sfizioso che può esser servito, indistintamente, sia che il menù della cena o del pranzo preveda ricette di pesce sia che preveda ricette di carne. Veloci e semplici da fare i Rotolini di zucchina alla bresaola potranno essere dei vostri alleati perfetti in situazioni critiche. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i rotolini di porchetta, i rotolini di carpaccio al caprino e i rotolini di frittata farciti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>