Delizie al cioccorum, un dessert per San Valentino

di Claudia 4



Quando si parla di San Valentino e di una cenetta tranquilla e romantica da organizzare in casa non si può di certo prescindere da un delizioso dessert che finisce sempre con l’essere al cioccolato, ingrediente non solo versatile, ma anche sensuale e dal sapore accattivante. Come ci mostra anche la nostra immagine l’abbinamento cioccolato e rum è d’eccellenza, infatti può capitare che nei ristoranti più eleganti o con specialità particolari per quanto riguarda liquori e digestivi, tra i dessert si trovi proprio il rum di una particolare annata o produzione abbinato a del cioccolato da degustare, in diversi assaggi oppure in unica soluzione, di solito fondente. Ed è proprio a questo connubio di classe che si ispira il nostro dolce di San Valentino: delizie al cioccorum.

Delizie al cioccorum


Ingredienti

250 gr. farina | 6 uova | 1 limone | 250 gr. zucchero | 100 gr. zucchero a velo | 100 gr. cioccolato fondente grattugiato | frutti di bosco | 1 bicchierino rum | 5 dl latte | 40 gr. burro | sale

Preparazione

  In una terrina montare i tuorli insieme a 1 cucchiaio d'acqua. Unire lo zucchero e montare ancora fino ad ottenere un composto spumoso.

  Aggiungere la scorza grattugiata del limone e 1 pizzico di sale. Montare gli albumi a neve ferma e amalgamarli al composto.

  Unire infine 200 grammi farina setacciata, delicatamente e versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere a 180° per 30 minuti circa.

  Sformare la torta di Pan di Spagna e lasciarla raffreddare completamente, quindi ricavare dei dischi con un coppapasta e tagliarli a metà (in orizzontale).

  Preparare la crema: in una terrina amalgamare lo zucchero a velo con la farina rimasta e il cioccolato. Unire il latte bollente e il rum, mescolare con molta cura. Versare la crema in un pentolino e cuocerla per 10 minuti, mescolando sempre. Una volta tolta dal fuoco la crema emulsionarvi il burro, quindi lasciarla raffreddare.

  Farcire i dischi di Pan di Spagna con la crema al cioccolato e rum e guarnire ogni dolcetto farcito ottenuto con i frutti di bosco.

Visto che parliamo di dischi di Pan di Spagna non posso fare a meno di dirvi che volendo potete utilizzare anche il Pan di Spagna già pronto, oppure per una versione ancora più golosa preparare un Pan di Spagna al cioccolato. Inoltre queste delizie possono adattarsi anche a moltissime combinazioni diverse, infatti potrete farcirle con del cioccolato bianco o con della crema pasticciera, e decorarle con altri tipi di frutta, per un dolce che sia perfetto anche in altre occasioni e non solo per San Valentino.

 

 

note

Commenti (4)

  1. Stupenda idea! Complimenti! 🙂

    A me piace molto anche l’accoppiata cioccolato – whisky…

  2. @ Andre:
    Grazie! Lo preparerai per martedì sera?! E comunque hai ragione, anche cioccolato e whisky sono molto golosi insieme!

  3. Prego 🙂

    Ehm…manca la materia prima 😉 …magari lo faccio per qualche amica che di sicuro apprezzerà!

  4. @ Andre:
    Si penso anche io che apprezzerà, sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>