Antipasti sfiziosi ed economici per l’estate

di Ishtar 0

Durante l’estate la possibilità di organizzare cenette tra amici e parenti in casa si fa più frequente. Una parte fondamentale della cena, a mio avviso, è quella relativa agli antipasti. Se è vero che bruschette, tramezzini e tartine fanno sempre la loro figura è anche vero che alla lunga possono stufare sia voi che li preparate che gli ospiti a cui sono destinati. Per questo ho pensato che degli antipasti sfiziosi, ma soprattutto econonomici, visto il periodo, possano tornare utili.

Inizierei con una bella e fresca insalata di mango, con salmone affumicato ed una valanga di pomodorini, una sorta di insalata di mare ma ricca e variegata, ottima per aprire le danze in tavola stimolando l’appetito. Sulla stessa scia c’è anche l’insalata tiepida di pesce al basilico, con i calamari, da servire, in alternativa, anche come secondo piatto insieme ad un contorno di patate. A base di formaggio invece sono le cipolle ripiene di feta e fave, sfiziose quanto basta e adatte ai commensali vegetariani, i pomodori ripieni, un classico in estate, e la loro variante decisamente insolita con un ripieno di uova in camicia.

Prendendo ispirazione dalla penisola iberica invece perchè non provare le tapas a base di pesce o quelle di carne? Rimanendo all’Estero, e spostandoci in Grecia ecco un antipasto sfizioso ed irresistibile: i finocchi con cipolline alla greca e olive farcite, ricco e versatile.

Ancora, per la serie antipasti freddi ecco le barchette di zucchine e sedanini al formaggio, fresche e leggere non appesantiscono il palato. Passando invece ai finger food ecco una ricetta super veloce: i bocconcini di fichi, prosciutto crudo e brie, più economici di così… Ottime a questo proposito anche le bruschette con i fichi, originali ed intriganti, le palline di formaggio e bresaola, da mangiare anch’esse con le mani, e per chiudere, le palline di mascarpone e mandorle, raffinate quanto basta.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>