Ricette dietetiche, la vellutata di mais

di Ishtar 0



E come ogni anno è arrivata la fine vera e propria delle festività natalizie che ci siamo trascinati fino alla domenica appena trascorsa. Ora mi chiedo se esista qualcuno che non abbia pensato nemmeno una volta durante gli ultimi giorni di mettersi a dieta o perlomeno di alleggerire notevolmente il proprio menù giornaliero. Bene, siccome credo che questo sia un pensiero comune a molti, penso sia arrivato il momento di ripristinare le vecchie e sane abitudini alimentari, di aumentare le porzioni giornaliere di frutta e verdura e di bere tanta ma tanta acqua.

Inizierei oggi da una ricetta dietetica, una vellutata densa e sfiziosa a base di mais. Si tratta di un piatto che potete servire come primo, magari accompagnato da qualche crostino di pane. Non si tratta di un piatto pesante, ne calorico, ma gustoso e perfetto per chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. La preparazione della vellutata consiste nel sgocciolare bene il mais, fare dorare la cipolla tritata in poco burro, una volta cotta, aggiungere il mais e cuocere per una decina di minuti ed infine bagnare con il brodo vegetale.

Crema di mais


Ingredienti

250 gr. mais in scatola | 40 gr. burro | 1 cipolla | brodo vegetale | 1 pizzico sale | pepe

Preparazione

  Aprire la scatola del mais e sgocciolarlo. Tritare la cipolla e farla dorare nel burro.

  Aggiungere il mais sgocciolato e fare cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere il brodo e fare bollire per 20 minuti circa.

  Mettere da parte un paio di cucchiai di mais e frullare la parte restante, salare, pepare, aggiungere il prezzemolo e servire nelle ciotole decorando con qualche chicco di mais intero.

Si dovrà fare cuocere per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo dovrete tenere da parte un paio di cucchiai di mais e frullarne il resto. Aggiungere del prezzemolo tritato e versare il composto nelle ciotole. Decorare con il mais tenuto intero e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>