Dieta Dukan: qualche informazione e la ricetta della millefoglie di verdure grigliate e pesto

di Anna Maria Cantarella 0



Pierre Dukan, il nutrizionista parigino ormai famoso in tutto il giorno, è l’ideatore del famoso metodo dimagrante che porta il suo nome e il suo best-seller, “La dieta Dukan“, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Si tratta di un metodo suddiviso in quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento, stabilizzazione. Per le prime due fasi sono previsti degli alimenti da assumere secondo un preciso ordine. Poi nelle ultime due, si può alternare un regime alimentare rigido con delle giornate in cui concedersi qualche strappo alla regola. Si dice che la dieta Dukan sia stata seguita anche da Kate Middleton, che qualche anno prima di sposare il principe William era un po’ più rotondetta, e sembra che il metodo sia efficace, nonostante io, che non sono un’esperta nutrizionista, trovo che per lo meno nella prima fase ci sia una totale assenza di alimenti come i carboidrati.

millefoglie di vergure grigliate e pesto


Ingredienti

una zucchine media | un peperone verde | un mazzetto di prezzemolo | 2 limoni | un peperone rosso | un mazzetto di basilico | un mazzetto di menta fresca | sale e pepe

Preparazione

  Lavate i peperoni e metteteli in forno con il grill accesso, fino a quando la pelle non sarà diventata nera. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e grigliatele in una piastra sul fuoco.

  Impacchettate i peperoni e lasciateli raffreddare, dopo procedete ad eliminare la penne annerita e i semi.

  Per il pesto: immergete i mazzetti di prezzemolo, basilico e menta in acqua bollente salata per 15 secondi. Poi ritirateli. Spremete i due limoni poi inserite il succo nel frullatore insieme alle erbe, il sale, il pepe e uno o due cubetti di ghiaccio. Tritate fino ad ottenere un pesto cremoso.

  Tagliate i peperoni a striscioline e componete la millefoglie alternando i peperoni, il pesto e le zucchine. Servite nel piatto guarnendo con foglioline di basilico.

Riguardo alle caratteristiche della dieta e alla sua validità dal punto di vista nutrizionale, ognuno di voi faccia le sue valutazioni, anche se io credo che chiunque voglia affrontare un percorso di dimagrimento dovrebbe farlo sotto la supervisione di un medico e non affidandosi ad un libro. Ad ogni modo il metodo Dukan ci offre l’occasione di proporvi qualche ricetta leggera ma gustosa, utilissima per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Per la maggior parte si tratta di ricette ad alto contenuto proteico in cui le quantità sono a discrezione di chi deve sedersi a tavola: addio conto delle calorie! Dunque non vi resta che provare la ricetta della millefoglie di verdure grigliate e pesto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>