La tua nuova ricetta preferita con il pesto potrebbe essere questa. Con una proporzione perfetta di basilico verde brillante, pinoli, olio, formaggio e un po’ di cremosità e sapore in più grazie all’aggiunta di latticini morbidi.
LISTA INGREDIENTI:
- 75 g di foglie di basilico fresco
- 40 g parmigiano grattugiato
- 20 g di pecorino grattugiato, più altro per guarnire
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 spicchio d’aglio grassoccio
- 2 cucchiai di yogurt greco (si può usare anche la ricotta)
- 60 ml di buon olio extra vergine di oliva
- sale e pepe nero appena macinato, a piacere
- 300g di gnocchetti sardi (ideale per 3 porzioni – cucinarla come indicato sul pacco)
LA PREPARAZIONE:
- Portare a ebollizione una pentola capiente di acqua salata. Preparare un bagno di ghiaccio riempiendo una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
- Sbollentare il basilico in acqua bollente per 20 secondi, quindi trasferirlo rapidamente in un bagno di ghiaccio per interrompere la cottura. Questo ulteriore passaggio di sbollentare il basilico si tradurrà in un colore verde più brillante, un sapore più pulito e aiuterà a prevenire l’ossidazione del pesto. Una volta abbastanza freddo da maneggiare, spremere l’acqua in eccesso.
- Se si utilizzano interi blocchi di formaggio, tagliarli a pezzi e metterli direttamente nel frullatore o nel robot da cucina, quindi frullare fino a grattugiarli finemente. Se stai grattugiando del formaggio in più per guarnire, fallo prima, poi versa il formaggio in più e mettilo da parte.
- Aggiungere i pinoli, l’aglio e lo yogurt al frullatore insieme al basilico sbollentato e sgocciolato. Impastare fino a tritare grossolanamente, quindi aggiungere l’olio d’oliva e frullare fino a che liscio. Se il pesto è troppo denso, aggiungi un goccio o due di acqua della pasta per aiutarlo a diluirlo. Assaggia, quindi condisci con sale e pepe a piacere (i formaggi sono abbastanza salati che potresti non aver bisogno di aggiungere altro).
- Spalmare una generosa cucchiaiata di pesto sul fondo di ogni piatto da portata. Usando un grande cucchiaio forato o una schiumarola a rete, togliere la pasta dall’acqua e metterla direttamente nelle ciotole sopra il pesto (va bene se non vengono scolate asciutte, il po ‘di acqua in più aiuterà a sciogliere il pesto e a ricoprire la pasta più facilmente). Lancia per ricoprire. Spolverare con un po’ di formaggio grattugiato, se lo si desidera, e servire caldo.
- Qualsiasi pesto avanzato può essere refrigerato in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni o congelato in un sacchetto con chiusura lampo (spremere quanta più aria possibile) per un massimo di 6 mesi.