Mozzarella fritta ricoperta di cheetos

Una ricetta che unisce la succosità della mozzarella alla croccantezza, e piccantezza, degli snack cheetos. Si trovano abbastanza facilmente nei supermercati, ma potete cliccare per prendere la versione jalapenos di amazon. Una ricetta che unisce una delle fritture preferite degli italiani, non venitemi a dire che non adorate le mozzarelle fritte perché stento a crederci, all’americana panatura delle cheetos. Chi ha pensato questa cosa può essere un genio del male, probabilmente perché piccante, ma sicuramente genio della bontà. Il colore dipenderà dal gusto di Cheetos che sceglierete, si raccomanda anche la giusta scelta delle salsa da abbinare per intingere questi deliziosi bastoncini. Nella lista ingredienti si parla si salsa ranch oppure crema di zola, ma potete praticamente scegliere qualasiasi cosa preferite.

LISTA INGREDIENTI:

  • 1 sacchetto (240g) di Cheetos piccanti, schiacciati
  • 12 bastoncini di mozzarella tagliati a metà
  • 62,5 g di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere
  • 4 uova grandi, a temperatura ambiente
  • prezzemolo, tritato, per guarnire
  • ranch o condimento al gorgonzola (blue cheese), per intingere

LA PREPARAZIONE:

  1. Aggiungi Cheetos alla ciotola di un robot da cucina e lavora fino a ottenere una briciola fine.
  2. Prepara tre ciotole poco profonde e un pezzo di carta da forno.
  3. Nella prima ciotola aggiungere la farina, il sale e l’aglio in polvere.
  4. Nella seconda ciotola, aggiungere le uova e sbattere energicamente.
  5. Nella terza ciotola, aggiungi le briciole di Cheetos.
  6. Lavorando uno alla volta, per prima cosa immergete il bastoncino di mozzarella nel composto di farina, girandolo per ricoprire tutti i lati. Quindi, arrotolalo nelle uova, rivestendo tutti i lati. Terzo, immergi il bastoncino di mozzarella nelle briciole di Cheetos. Infine, torna indietro e immergi il bastoncino di formaggio sia nelle uova che nelle briciole di Cheetos. Il bastoncino di mozzarella deve essere completamente ricoperto. Adagiatela sulla carta forno.
  7. Ripeti con i rimanenti bastoncini di mozzarella.
  8. Metti i bastoncini di formaggio ricoperti nel congelatore per almeno 30 minuti, fino a un’ora.
  9. Quando è pronto, preriscaldare la friggitrice ad aria a 190 °C per 5 minuti.
  10. Spruzzare leggermente i bastoncini di mozzarella con spray da cucina e posizionarli con cura nel cestello della friggitrice ad aria, lasciando un po’ di spazio tra ogni bastoncino di formaggio. (A seconda delle dimensioni della tua friggitrice ad aria, potresti dover lavorare in lotti.)
  11. Friggere in aria per 4-6 minuti o fino a doratura.
  12. Togliere dalla friggitrice ad aria e lasciare raffreddare per 1-2 minuti. Servire caldo con ranch o condimento al formaggio blu.

FONTE

Lascia un commento