Ricette estive facili, la caprese siciliana

di Filomena 0



Una ricetta estiva facile da preparare per questo sabato di giugno? La Caprese siciliana: questo è il nostro consiglio di oggi. Ecco per voi un modo di portare in tavola 3 ingredienti che messi insieme regalano grandi sapori: dal pomodoro alla melanzana passando per la mozzarella di bufala uniti insieme dall’emulsione di aceto balsamico e olio. Tutto questo sarà pronto in pochissimi minuti. Il tempo di passare in forno i pomodori e le melanzane in padella e tutto sarà fatto. Potrebbe essere un’idea davvero originale per quei giorni in cui tornate dal mare e non sapete cosa preparare oppure non volete stare troppo dietro ai fornelli. Inoltre servono davvero pochi ingredienti. La caprese siciliana è facile, veloce e non vi farà sporcare troppi piatti in modo da non morire dal caldo! Certo se avete la lavastoviglie non è un problema ma meglio risparmiare lo stesso!

La caprese siciliana


Ingredienti

2 melanzane | 2 pomodori | 1 mozzarella di bufala | a piacere basilico | sale e pepe | olio extra vergine | a piacere aceto balsamico

Preparazione

  Per prima cosa laviamo per bene i pomodori e li tagliamo a fette, non troppo sottili (meglio 3 medie). Prepariamo una teglia unta di olio e li adagiamo li sopra. Li saliamo e li pepiamo versando sopra anche un filo di olio d’oliva.

  Mettiamo in forno per una ventina di minuti a 160°. Nel frattempo ci occupiamo della mozzarella: la facciamo sgocciolare per bene e tagliamo a fette anche questa.

  Prima di togliere i pomodorini dal forno prepariamo le melanzane. Le laviamo e le tagliamo a fette dopo di che le ungiamo con un po’ di olio e le facciamo cuocere in padella per meno di 5 minuti su ogni lato.

  In una ciotolina prepariamo un po’ di olio e aceto balsamico con sale e pepe. Utilizzeremo il preparato una volta finito il piatto.

  Aspettiamo che le melanzane siano pronte e togliamo poi i pomodori dal forno. Non ci resta che comporre la caprese: mettiamo per prima una fettina di melanzana, una di mozzarella e chiudiamo con il pomodoro. Continuiamo fino a quando avremo finito gli ingredienti.

  Aggiustiamo di sale e decoriamo con il basilico. Una volta in tavola serviamo con l’emulsione che abbiamo preparato in precedenza.

Se preferite lasciare i pomodori freschi fatelo pure; le melanzane invece vanno passate in padella oppure sulla griglia: decidete voi l’alternativa che vi piace di più. Io ho consigliato la mozzarella di bufala ma ovviamente se non avete la possibilità di acquistarla andrà benissimo anche quella che trovate al supermercato o al caseificio. Scegliete voi la quantità di basilico da utilizzare: se vi piace abbondate pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>