Cassata di Stracciatella: la preparazione

di pask 0

Siamo giunti al termine di questo dolce gelato che bene o male abbiano scoperto essere anche abbastanza variabile nel ripieno da fare. Certamente è giusto seguire i propri gusti, ma ricordiamo che in fondo alla ricetta potete trovare il link da cliccare per preparare la cassata originale siciliana ed un’altra alternativa proposta in questo trittico di ricette per un dolce che a fine estate ci sta, ma probabilmente pure il resto dell’anno. Ora seguite la ricetta di questo e vi raccomandiamo di non fare “cassate”.

Jpeg

LISTA INGREDIENTI per 4 persone:

  • 300g di gelato alla stracciatella
  • 200g di gelato al cioccolato
  • 50g cioccolato di copertura
  • 50g pistacchi sgusciati non salati
  • 50g ciliegine candite
  • 300g di panna
  • un albume
  • zucchero q. b.
  • sale q. b.

LA PREPARAZIONE:

  1. Mettete uno stampo semisferico od una terrina con fondo arrotondato nel freezer per mezz’ora, in modo da raffreddarla.
  2. Tolta dal congelatore preparate uno strato ben steso sul fondo e sui bordi di gelato alla stracciatella con spessore poco più di un dito. Riponete nuovamente lo stampo nel freezer per altri 30 minuti.
  3. Fate la stessa cosa con il gelato al cioccolato, facendo però uno strato più sottile di un dito ed al centro fate lasciate una cavità aperta.
  4. Intanto spellate i pistacchi (per facilitare questo processo basta immergerli in acqua bollente appena salata). Tritateli poi grossolanamente.
  5. Tagliate a pezzi piccoli sia le ciliegine che la cioccolata.
  6. Mettete in una casseruola piccola 50g di zucchero con 3 cucchiai di acqua e portate a bollore, lasciate bollire poi per 2min. Si formerà uno sciroppo zuccherino.
  7. Montate leggermente l’albume e versate a filo lo sciroppo, che sia freddo altrimenti rischiate di smontare l’albume. Sbattete il tutto fino ad ottenere una montatura abbastanza lucente.
  8. A parte montate densamente anche la panna ed unite i due composti per ottenere un meringaggio. Aggiungete anche i pistacchi, il cioccolato e le ciliegine tritate in precedenza.
  9. Questo composto va spalmato nello stampo riempendo la cavita ed arrivando fino al bordo, lisciate bene la superfice. Riponete nuovamente lo stampo in freezer lasciandolo riposare per almeno 4 ore.
  10. Per rimuovere la cassata dallo stampo immergetelo velocemente in acqua tiepida, non troppo calda, per facilitare lo staccamento del dolce gelato dalle pareti dello stampo.
  11. Servite tagliato in quattro spicchi.

Ricetta cassata classica – Ricetta Cassata alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>