Cassata Classica: la preparazione

L’estate sta finendo ma qualche gelato ce lo prepariamo ancora che dite? Parliamo di Cassate: dolce gelato tipico della tradizione siciliana. Troverete in fondo alla ricetta una serie di fonti da cliccare con altri tipi di cassate, sì dedichiamo un piccolo spazio a questo gelato che esiste nella tradizione culinaria da molto tempo e resta un prodotto intramontabile. Ecco intanto la ricetta per preparare quella classica.

Jpeg

LISTA INGREDIENTI per 4 persone:

  • 400g crema di gelato
  • 250g gelato al cioccolato
  • 100g di canditi misti
  • 50g di ciliegine candite
  • 1 bicchierino di kirsch
  • 1/4 di panna
  • 50g di zucchero a velo
  • 100g di cioccolato fondente da copertura

LA PREPARAZIONE

  1. Per fare la cassata c’è bisogno di uno stampo semisferico a pareti alte e lisce. Se non disponete di questo recipiente usate una terrina che abbia almeno il fondo arrotondato. Prima di usare lo stampo o la terrina, vanno tenuti in freezer per almeno mezz’ora.
  2. Assicuratevi che il gelato sia morbido così da spanderlo bene nella forma da voi scelta.
  3. Gli strati da seguire sono: 1- gelato alla crema spalmandolo bene su fondo e pareti e che abbia uno spessore poco più di un dito; 2- dopo averlo lasciato il primo strato in freezer per almeno mezz’ora, passate al cioccolato formando uno strato più sottile lasciando una cavità nel centro, mettete in freezer.
  4. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo. Tagliate le ciliegine a dadini ed unitele insieme agli altri canditi, spruzzateli con il kirsch e fate macerare per 10minuti. Dopodiché sgocciolateli ed unite tutto alla panna montata ed unite anche il cioccolato fondente sminuzzato a scaglie piccole.
  5. Con questo composto riempite la cavità lasciata prima nello stampo e livellate il tutto alla superficie dello stampo utilizzato spalmandolo bene con una spatola per formare una superficie liscia.
  6. Mettete lo stampo in freezer per 4 ore. Rimuovete la cassata usando acqua tiepida in cui immergere lo stampo, così da farla staccare facilmente dalle pareti senza sciogliere tutto.
  7. Servite la cassata tagliata in 4 spicchi.

La cassata classica originale prevede l’utilizzo dei canditi, ma sappiamo che sono un ingrediente odiato da molti. Ecco dunque qualche ALTERNATIVA AI CANDITI: frutta secca, frutta fresca, pezzi di meringhe, cioccolato di qualsiasi tipo (a praline, scaglie, al latte, eccetera).

Ricetta Cassata alle fragole – Ricetta cassata di stracciatella