Una nuova ricetta per cucinare gli Involtini di melanzana alla ricotta

di Roberto 0



A seguito delle ricette sugli involtini di melanzana delle mie colleghe Ishtar, Germana e Muriel, ho pensato di proporvi anch’io la mia versione di questo piatto e di descrivervi oggi i procedimenti per preparare gli Involtini di melanzana alla ricotta. Ogni ricetta ha la sua particolarità e le differenti versioni possono incontrare, con diversi livelli di apprezzamento, il gusto di ognuno di voi.

Per scoprire quale ricetta è più affine ai vostri palati, non vi resterà altro che da fare che assolvere lo sgradevole compito si assaporare le varie versioni degli involtini di melanzana che vi abbiamo proposto. Per il momento vi lascio alla vostra scelta, scrivendovi i procedimenti della cucina vegetariana per preparare gli Involtini di melanzana alla ricotta.

Involtini di melanzana alla ricotta


Ingredienti

3 melanzane | 15 foglie di menta | 300 gr. ricotta fresca | 4 cucchiai pinoli | 1 rametto di basilico | 4 cucchiai emmental grattugiato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Spuntate le melanzane, lavatele e poi affettatele, seguendo il verso del lato più lungo, in fettine alte circa 1/2cm. Cospargete su entrambi i lati delle fettine di melanzana un po’ di sale e lasciatele riposare a temperatura ambiente.

   Nel frattempo lavate ed asciugate le foglie di basilico e di menta e tritatele insieme usando una mezzaluna. Versate la ricotta, scolando eventuale siero residuo, in una ciotola e mescolatela con il trito di aromi, l’Emmental grattugiato, i pinoli, un filo d’olio, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe appena macinato.

   Adesso tamponate con un panno da cucina entrambi i lati delle fette di melanzana e poi spennellateli leggermente d’olio. Mettete a grigliare le melanzane in una piastra o in una bistecchiera. Quando le fette saranno cotte e morbide posatele su un piatto.

   Quando le melanzane si saranno raffreddate, distribuite un po’ del condimento a base di ricotta su ogni fetta i melanzana e poi arrotolate le singole fettine a formare degli involtini. Se necessario, una volta formati gli involtini, fissate le fette di melanzana con degli stuzzicadenti.

   Disponete gli involtini su una pirofila leggermente unta, spennellateli con un po’ d’olio e lascai teli cuocere nel forno a 200 gradi per 8-10 minuti. A cottura ultimata servite gli involtini di melanzana in un piatto piano da portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>