5 ricette dalla cucina Siciliana

di Ishtar 0

Sarò anche di parte ma trovo che la cucina siciliana sia ricca di piatti irresistibili. Ha risentito delle influenze dei popoli che negli anni l’hanno dominata tanto da risultare piuttosto variegata. Gli ingredienti che ricorrono più frequentemente sono il pesce, le mandorle e con esso il marzapane, ma anche i sapori agrodolci e infine le arance, vanto dell’isola. Ecco 5 ricette dalla cucina siciliana che non potete non assaggiare almeno una volta nella vita.

Arancini o arancine

Arancine nel palermitano, arancini nel resto della Sicilia, ciò che conta è la sostanza. Piccole delizie da gustare. Un involucro dorato e croccante che racchiude un interno di riso ed un cuore di ragù con piselli e formaggio filante. Impossibile resistere. Diverse le versioni: quella bianca al burro, quella agli asparagi, quelli di pesce e tanto altro ancora. Ecco i nostri articoli dettagliati su come preparare il riso, i ripieni classici e le varianti ed infine come impanarli e friggerli.

Pasta alla Norma

Il suo nome sarebbe dovuto alla celebre Norma di Vincenzo Bellini. La pasta alla Norma è uno dei piatti più preparati e richiesti in Sicilia. Si tratta di un primo a base di spaghetti (o altro formato di pasta) condito con le melanzane fritte e con la famosa ricotta salata, che se non erro non sia molto facile da reperire nel resto d’Italia. Questo comunque il segreto della sua bontà unica.

Timballo di anelletti al forno

Forse meno conosciuto rispetto alla pasta alla Norma, il timballo di anelletti al forno costituisce un altro primo piatto ricco e gustoso. Si prepara con un formato di pasta molto particolare, gli anelletti appunto che vengono conditi con una serie di ingredienti gustosi: melanzane fritte, carne di maiale e di manzo, uova sode, provola ragusana e tanto altro ancora. Perfetto per il pranzo della domenica.

Caponata di melanzane

La caponata, altro grande fiore all’occhiello della cucina siciliana. Troppo ricco per essere definito contorno in realtà si prepara con le sole verdure (melanzane, come in questo caso, ma anche peperoni). Il suo punto di forza è il sapore agrodolce dato dal condimento con aceto e zucchero e con l’aggiunta, a seconda delle versioni di uvetta e pinoli.

Pesce spada alla ghiotta

Secondo piatto a base di pesce, il pesce spada alla ghiotta, è contraddistinto da un mix di sapori prettamente siciliani. Immancabile il pesce fresco, daltronde in un’isola non potrebbe essere altrimenti, insieme ai capperi, alle olive e al pomodoro. Piatto tipico soprattutto del messinese.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>