Arancine, prepariamo i ripieni di quelle classiche

di Roberta Chiarello 1



Oggi come promesso ieri, andremo avanti con la spiegazione della preparazione delle nostre arancine Palermitane, in attesa dell’arrivo di Santa Lucia.

Cominciamo ad occuparci dei ripieni classici, nei prossimi giorni, ci occuperemo di quelli un po’ più “particolari”.

Oggi vedremo come preparare il ripieno per:

  • le arancine alla carne
  • le arancine al burro
  • le arancine agli spinaci

Prima di procedere, tengo a precisare un paio di cose:

  • le dosi di condimento sono per 2 kg. e mezzo di riso, con il quale vengono molte arancine, circa 10 per tipo;
  • il litro di besciamella che vi faccio preparare per il ripieno delle arancine al burro, basterà anche per quelle agli spinaci e per un altro tipo che non vi anticipo,  ma che vedremo domani;
  • non esagerate mai nella quantità di ripieno, onde evitare che le arancine, durante la frittura si aprano;

Ribadisco ancora una volta, per chi avesse il Bimby e volesse farla da se, il procedimento per la besciamella, che troverete nel libro base del Bimby ed in altre mie ricette tipo il Muffin cavolfiore, o le Lasagne vegetariane, oppure i Maccheroni giri e besciamella, o i Broccoli al prosciutto

Mettere nel boccale del Bimby farina, latte, burro e un pizzico di sale e fate cuocere il tutto per 12 min. Vel 4. 90° .

ripieni arancine


Ingredienti

PER IL RIPIENO ALLA CARNE: olio extra vergine d'oliva, 500 gr. salsiccia senza velo, 500 gr. tritato di manzo, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla bianca, 300 gr. pisellini primavera, 400 gr. passata di pomodoro, 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe q.b. | PER IL RIPIENO AL BURRO: 300 gr. prosciutto a dadini, 300 gr. mozzarella per pizza a dadini, 1 litro di besciamella (per chi volesse preparre da se la besciamella: 1 litro latte, 100 gr. farina, 50 gr. burro, sale q.b.) | PER IL RIPIENO AGLI SPINACI: besciamella, 10 cubetti di spinaci surgelati, 200 gr. mozzarella per pizza a dadini, 2 dadi vegetali

Preparazione

  RIPIENO ALLA CARNE Fate imbiondire la cipolla tagliata piccolissima, anche frullata va benissimo, aggiungete le carote tagliate a cubetti anche loro piccolissimi, il sedano sminuzzato molto finemente e fate andare per 2 3 minuti; unite la salsiccia (che avrete privato del velo) sminuzzata e il tritato di bovino, e fate rosolare bene. Lavate i pisellini sotto abbondante acqua calda e uniteli al condimento, aggiungete la passata di pomodoro, il sale, il pepe e lo zucchero e fate stringere il tutto, almeno per 30/40 minuti, mescolando spesso, e tenendo la fiamma via in principio, e, molto lenta, dopo l'ebollizione. Fate attenzione alla consistenza della carne, che dovrà essere il più piccola possibile, cercate di spezzettare i grumi con una paletta di legno. Una volta pronto, il condimento dovrà avere una consistenza il più simile possibile a quello delle foto della gallery, e dovrete lasciarlo riposare fino a quando non si sarà del tutto freddato.

  RIPIENO AL BURRO Per questo ripieno non occorre cucinare nulla al di fuori della besciamella, per gli irriducibile che come me fanno tutto da se. Il procedimento per coloro che hanno il Bimby è spiegatoo in alto, primadellele fasi di preparazione, ma se non aveste il bimby potrete ugualmente fare la besciamella nel seguente semplicissimo modo: sciogliete il burro, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete poco per volta la farina e create una pappetta molto, molto densa; aggiungete il latte poco per volta, sempre a fuoco spento, mescolando; una volta sciolta la cremina nel latte, rimettete sul fuoco e dopo aver aggiunto un pizzico di sale, mescolate a fiamma media fino a quando il tutto non si addenserà.

  RIPIENO AGLI SPINACI Fate sciogliere gli spinaci a fuoco bassissimo aggiungendo un po' d'acqua ed i dadi. Fate raffreddare bene lasciandoli scolare in uno scolapasta (non strizzateli).


Visto che ci troviamo in periodo di feste natalizie, farò la brava e vi svelerò, in anteprima, i ripieni delle arancine che vedremo domani:

  • funghi
  • pollo
  • salmone

Continuate a seguirci e il giorno di Santa Lucia di quest’anno, sarà indimenticabile….


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>