Broccoli al prosciutto gratinati, con un timballo così è sempre Natale

di Roberta Chiarello 3



Credo che nulla faccia più festa di un timballo.

Vedere in tavola quelle belle teglie con quelle invitanti crosticine dorate e profumate, fa già Natale di per se, fa festa, fa voglia di condividere, di stare insieme, di ridere e scherzare con gli amici e con le persone più care, con le quali bere anche un buon bicchiere di vino.

Non dimentichiamo poi, che se utilizziamo le verdure, aiuteremo le nostre tasche a non svuotarsi e proporremo qualcosa di diverso!

Io ho fatto questi broccoli golosi ieri sera, ed ovviamente non era Natale, ma di sicuro era un’occasione speciale….era “quasi” (in verità è oggi) il compleanno della mia cuginetta Taty che ieri sera era a cena da noi.

Quindi cara Taty, dedico a te questa ricetta con i migliori auguri per i tuoi 31 anni!

Broccoli al prosciutto gratinati


Ingredienti

1 grande broccolo | 4 fette prosciutto cotto | 7 fette sottilette | parmigiano | sale e pepe | 500 gr. besciamella | se volete fare voi la besciamella: 500 g di latte, 25 grammi di burro, 50 g di farina, un pizzico di sale

Preparazione

  Pulite per bene un bel broccolo verde (foto 1), mettetelo in una pentola con un po' d'acqua (foto 2) aggiungete la cipolla e il sale (foto 3) e fate cuocere per circa 25/30 minuti.

  Fate la besciamella ( mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere, senza farlo friggere, una volta scioltolo, spegnete il fuoco e versate pian piano la farina fino al completo assorbimento. Scaldate il latte e, sempre a fuoco spento, versatelo sul composto, omogeneo, ottenuto da burro e farina, fino al completo accorpamento. Riaccendete la fiamma e mescolando sempre, senza mai fermarvi, fate addensare. Se invece avete il Bimby, mettete nel boccale latte, farina, burro e sale e fate andare il tutto a 90° per 6 min. Vel. 4.).

  Mettete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno (foto 5), adagiatevi sopra i broccoli ben scolati (foto 6), versate un altro strato di besciamella (foto 7), ricoprite con uno strato di prosciutto (foto 8), uno di sottilette (foto 9), un altro di broccoli ben scolati (foto 10) e finite on un ulteriore strato di besciamella (foto 11) e parmigiano (foto 12).

  Spolverate con un po' di pepe (foto 13) ed infornate a forno caldo per 20 minuti a 250°. Prima di uscire dal forno la teglia, fatela stare per 2 minuti sotto al grill così da farla dorare (foto 14).

Non so come ma, io mi trovavo in casa una bottiglia di un vino rosso da tavola francese, un Cuvèe de la Motte du Bois, devo dire davvero buono.

Dal sapore strutturato, avvolgente, caldo, dal colore rosso rubino molto intenso e con un buon grado alcolico, profumato e persistente, ottimo con la nostra terrina di broccoli al prosciutto gratinati.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>