Maccheroni gratinati con i broccoli

di Redazione 3

In questa stagione si trovano una grandissima varietà di broccoli da quello romanesco a quelli siciliani ai classici broccoletti da fare ripassati in padella con aglio olio e peperoncino. Perché quindi non procurarci alcune ricette per utilizzare questo eccellente prodotto di stagione, coniugando così gusto, nutrimento ed anche bilancio familiare? i broccoli infatti come prodotto invernale hanno un ottimo rapporto prezzo qualità, inoltre sono ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamine b1 e b2 e sono una grande fonte di fibra alimentare. Inoltre in frigorifero nel cassetto della frutta e verdure si mantengono anche 5 giorni.

Veniamo ora alla ricetta per oggi Maccheroni gratinati ai broccoli ingredienti per 8 persone:

600 gr di rigatoni rigati | 120 gr di speck | 2 cucchiai di passata di pomodoro | 400 gr di cimette di broccolo | 250 gr di mozzarella | 40 gr di grana | 2 cucchiai di pangrattato | 50 gr di burro | 35 gr di farina | brodo vegetale | sale e pepe q.b.

Preparazione: fate andare lo speck tritato in una padella antiaderente in modo che tiri fuori il suo grasso, poi toglietelo e mettetelo da parte. Nella stessa padella ripassate leggermente le cimette di broccoli che avrete precedentemente sbollentato e mettetele da parte. A questo punto preparate un roux a freddo o burro maneggiato, ovvero lavorate a temperatura ambiente il burro con la farina fino a quando si saranno completamente assorbiti, scaldate il brodo vegetale ed aggiungete con la frusta l’impasto di burro e farina e fate addensare, infine aggiungete la passata di pomodoro e girate ancora. Cuocete la pasta in acqua bollente per la metà del tempo indicato, scolatela e conditela con la salsa ottenuta dal brodo vegetale, lo speck e parte dei broccoletti. Imburrate una teglia da forno versate vi sopra la pasta alternandola con le fette di mozzarella, cospargete il tutto con del grana ed il pangrattato, decorate con le restanti cime di broccolo, il pepe ed infornate a 250 gradi per 20 minuti circa.

Questa ricetta era stata proposta in modo molto simile da Susanna Badili alla prova del cuoco.

 

 foto presa da Flickr

Commenti (3)

  1. Come sempre una ricetta molto appetitosa e semplice.

  2. MA NON ERA UNA RICETTA VEGETARIANA????

  3. Hai ragione, scusa ho flaggato la casella sopra, grazie della segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>