L’irish soda bread per festeggiare il giorno di San Patrizio

di Ishtar 0



Si avvicina il 17 marzo che, oltre ad essere festa nazionale anche in Italia, ma solo per quest’anno, lo è anche in Irlanda, dove sicuramente  questo giorno segna dei festeggiamenti molto sentiti, quelli relativi a San Patrizio, il santo patrono di Irlanda. Attorno alla sua figura circolano diverse leggende, basti citare il famoso pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo che avrebbe condotto direttamente al purgatorio, o la leggenda legata ai serpenti secondo la quale sarebbero stati ricacciati in mare proprio dal santo.

Proprio in occasione di questa ricorrenza vorrei proporvi una preparazione irlandese, l’irish soda bread. Questo pane si prepara a partire da un impasto di farina bianca, farina integrale, bicarbonato e latticello o buttermilk. Quest’ultimo sarà facile trovarlo nei negozi specializzati anche se ultimamente non è difficile trovarlo nei supermercati più forniti. In caso non lo trovaste potreste prepararlo in casa aggiungendo a del latte intero il succo di mezzo limone e lasciandolo  a temperatura ambiente un paio di giorni.

Irish soda bread


Ingredienti

230 gr. farina | 450 gr. farina integrale | 1 cucchiaino sale | 1 cucchiaino bicarbonato | 500 ml latticello (buttermilk)

Preparazione

  Versare a fontana sul piano da lavoro i due tipi di farina il sale e il bicarbonato.

  Al centro versare il latticello e impastare il tutto.

  L'impasto dovrà risultare morbido e non appiccicoso. Se necessario aggiungere della farina.

  Dare all'impasto la pasta forma di una pagnotta alta circa 4 cm. Trasferirla in una teglia e praticare in superficie con un coltello un'incisione a forma di croce.

  Infornare a 200 gradi per 40 minuti.

La particolarità di questo pane è che non prevede l’utilizzo di lievito ma di bicarbonato che agisce da lievitante a contatto con la componente acida presente nel latticello. Per il resto la preparazione dell’irish soda bread è semplicissima, si mescolano tutti gli ingredienti e si forma un impasto omogeneo al quale dare forma tonda. In superficie andrà praticato un taglio a croce e andrà cotto in forno  a 200 C° per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>