La Merenda della Nonna: Pane e Pomodoro

di Germana 2



Quando ero piccola mia nonna mi preparava sempre il “pane con il pomodoro schiacciato” per merenda. Ed io lo adoravo. Sarà stato per il caldo o forse per il colore ma quella era davvero la mia merenda preferita. Ed ecco allora che in un’epoca e in un mondo in cui si fa sempre più ricorso all’utilizzo di cibi preconfezionati, soprattutto alle merendine, vi propongo un ritorno alle origini, un ritorno al mio cibo evocativo per eccellenza: il pane con il pomodoro. La Spagna, soprattutto nella zona Catalana, ne ha fatto il suo cibo emblematico: infatti in qualunque bar di o ristorante di Barcellona vi accoglieranno con una buonissima fetta di pane e pomodoro come antipasto. E allora noi italiani che anche di pomodori ne abbiamo a bizzeffe? abbiamo solo l’imbarazzo della scelta della varietà da usare: ciliegini, a grappolo, costoluti, datterini o ancora i classici e mitici San Marzano? a voi la scelta ma comunque la mettiate a merenda date ai vostri figli e anche a voi stesse uno snack leggero, sano, nutriente, rinfrescante e buonissimo: il pane con il pomodoro appunto.

Pane con il Pomodoro


Ingredienti

4 fette spesse pane casareccio | 4 san marzano pomodori | 4 cucchiaio olio evo | sale | qualche fogliolina basilico

Preparazione

  Per prima cosa fate tostare il vostro pane. Vi consiglio di utilizzare del pane tipo toscano. Appena il pane sarà pronto spolveratelo con un pizzico di sale.

  Tagliate i pomodori a metà e schiacciateli bene sulle vostre fette in modo da colorarle di rosso. Irrorate bene con l'olio e profumate con qualche fogliolina di basilico.

  Portate in tavola e gustatevi questa piacevolissima merenda della nonna!

Commenti (2)

  1. In Puglia pane e pomodoro si mangia a colazione, pranzo, merenda e cena…
    non c’è bisogno di andare fino in Catalogna. 🙂
    Ovviamente fatto con pane e olio “pugliesi” (ogni zona ha i suoi).

  2. vero in puglia si mangia sempre, con olio, sale e origano. mmmmmmmmmmmmmm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>