San Patrizio, gli scones con Guinness e formaggio

di Fabiana 0



Pensate che gli scones siano solo ed esclusivamente dolci? Vi sbagliate perché si tratta di dolcetti tradizionali anglosassoni che possono essere personalizzati in tanti modi diversi.

La versione dolce è certamente quella più famosa, ma oggi proponiamo la ricetta degli scones con Guinness e con formaggio grattugiato per festeggiare degnamente San Patrizio, il santo patrono dell’Irlanda. 

San Patrizio, gli scones con Guinness e formaggio


Ingredienti

450g di farina - 60 g di burro | 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio - 1 cucchiaino di crema di tartaro - ½ cucchiaino di sale - 300 ml latticello, latte acido o latte normale | 1 uovo, leggermente sbattuto | un bicchiere da 40 cl. Guinness - 200 grammi di formaggio grattugiato

Preparazione

  Preriscaldare il forno a 225 gradi: preparate l’impasto andando a setacciare la farina, poi aggiungete anche il bicarbonato e la crema al tartaro, aggiungete anche il sale e mescolate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola.

  Preparate il burro freddo: tagliatelo a pezzetti aiutandovi con le mani e aggiungendo un po’ di farina come per ottenere una specie di pangrattato. Create al centro un buco e aggiungetevi anche l’uovo sbattuto e grand parte dell’impasto: mescolate fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e poi aggiungetevi anche il parmigiano grattugiato.

  Aggiungete anche la birra Guinness e continuate a mescolare bene tutto il resto dell’impasto.

  Il composto dovrà risultare omogeneo: lavoratelo sul piano da lavoro infarinato per ottenere un sfoglia alta circa un paio di millimetri. Tagliate tanti triangolini e sistemateli sul vassoio infarinato, distanziandoli l’uno dall’altro. Lasciate cuocere in forno per 25 minuti controllando che gli scones siano diventati dorati sulla superficie e poi serviteli.

Potrete utilizzare del parmigiano grattugiato che si lega perfettamente con il resto del vostro impasto per la preparazione di sfizi salati, morbidi e gustosi con il sapore inconfondibili della Guinness e la dolcezza del parmigiano. La originale degli scones prevede l’uso del latticello, ma potrete anche utilizzare del latte acido o del latte normale in base alla vostra disponibilità.

 

SCONES CON YOGURT E CON ANETO 

SCONES ALLA ZUCCA

SCONES CON UVETTA E CON CIOCCOLATO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>