Pasqua, gli scones con uvetta e cioccolato

di Fabiana Commenta



Sono leggeri e morbidi, piccoli paninetti tutti da gustare: sono gli scones con cioccolato e uvetta, panini soffici che arrivano dalla tradizionale inglese.

scones, pasqua,, scones con yogurt e aneto, scones

Perché non provare a realizzarli anche in occasione della ricca colazione di Pasqua? Sono economici e semplici da cucinare si conservano per qualche giorno e sono particolarmente gustosi nella variante cioccolato fondente e uvetta.

Pasqua, gli scones con uvetta e cioccolato


Ingredienti

farina 500g | latte 300ml | uvetta 160g - 100 grammi di cioccolato | burro 110g | lievito per dolci 2 cucchiai | zucchero 2 cucchiai | sale un cucchiaino | uovo 1

Preparazione

  Setacciate la farina all’interno di un recipiente e aggiungetevi anche il lievito all’interno, lo zucchero, il sale e mescolate bene. Aggiungete il burro morbido già spezzettato e con la punta delle dita sbriciolatelo nel resto della farina fino a quando non sarà del tutto assorbito.

  Aggiungete anche l’uvetta lavata e strizzata e mescolate bene. Aggiungete anche le gocce di cioccolata oppure la cioccolata tagliata a pezzetti. Versate il latte al centro e con l’aiuto di una forchetta, mescolate. Lavorate l’impasto con le mani e poi preparate gli scones.

  Riprendete l’impasto e su coppapasta di circa 5 centimetri i vostri scones. Disponeteli sulla teglia distanziandoli l’uno dall’altro e con l’impasto avanzato create degli altri scones.

  Sbattete l’uovo e spennellate la superficie degli scones per renderli più dorati. Lasciateli cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti fono a quando non si saranno ben dorati e poi sfornateli. Serviteli tiepidi e tagliateli a metà: sono semplicemente perfetti tagliati a metà e serviti con burro e marmellata.

Oltre ad essere gustosi anche assaporati così, semplicemente, risultano ancora già buoni se farciti con la nutella, la marmellata o magari il burro caldo per renderli ancora più buoni.

COLAZIONE DI PASQUA, LE RICETTE

COLAZIONE DI PASQUA, LA TRECCIA

COLOMBA DI PASQUA, TRE RICETTE DI RICICLO