Fish & Chips vegani

LISTA INGREDIENTI per 15 pezzi:

Fish

  • 1 sedano rapa grande, sbucciato e tagliato a strisce da 1 pollice (1 sedano rapa grande è ~ 1 libbra o 450 g)
  • Acqua (per bollire)
  • 1 cucchiaio di sale marino (per l’acqua salata)

Pastella

  • 160 g di miscela di farina senza glutine
  • cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • 3 cucchiai di fiocchi di alga nori o fogli di nori frullati in un frullatore (per il sapore “mare” // facoltativo)
  • 160-180 ml di acqua frizzante semplice non zuccherata (per una consistenza più leggera)
  • 60 ml di olio di avocado (o altro olio neutro a fuoco alto // per friggere)

Chips (scegli uno // facoltativo)

  • Patate Al Forno Perfette
  • Patatine Fritte Di Fiammifero Al Forno
  • Patatine Fritte Al Forno Cajun Croccanti (Senza Olio!)

Per servire

  • Salsa tartara vegana facile (o acquistata in negozio)
  • Spicchi di limone (facoltativi)

LA PREPARAZIONE:

FISH: aggiungere 3 litri di acqua e 1 cucchiaio di sale in una pentola capiente e portare a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungere con cura le striscioline di sedano e coprire. Lessate il sedano rapa per 8-9 minuti, o finché la forchetta non sarà tenera. Sfornare con cautela e mettere su una gratella o un piatto ad asciugare e raffreddare leggermente.

CHIPS: Se vuoi goderti il ​​tuo pesce con le “chips” (patatine fritte), inizia a preparare la tua scelta di patate arrosto perfette, patatine fritte all’aglio al forno o patatine fritte croccanti al forno Cajun (senza olio!) Mentre il tuo sedano rapa bolle.

PASTELLA: In una terrina media, unire la farina senza glutine, il sale e i fiocchi di nori (facoltativi per il sapore “mare”) e sbattere per unire. Aggiungere l’acqua frizzante (iniziando con la quantità minore) e frullare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Lasciar riposare la pastella per 5 minuti per addensare leggermente. Dopo il riposo, dovrebbe avere una consistenza simile alla pastella per pancake: aggiungi più acqua per diluire o farina per addensare.

In una padella dai bordi grandi (preferiamo la ghisa), una pentola grande o un forno olandese, scalda l’olio di avocado a fuoco medio-alto. Usando le dita o una forchetta, immergi ogni striscia di sedano rapa bollita nella pastella: vuoi che siano rivestite in modo denso e uniforme. Trasferisci con cura le strisce pastellate nell’olio di avocado caldo. Ogni pezzo dovrebbe sfrigolare bene quando lo metti nell’olio: se non emette alcun suono, alza leggermente il fuoco. Continua a inzuppare e ad aggiungere le strisce nella padella fino a quando la padella non è piena. Una volta sfrigolanti, cuoci ogni striscia per circa 3-4 minuti sul primo lato.

Quindi usa una pinza o una spatola di metallo per sollevare e capovolgere con attenzione le strisce: dovrebbero sollevarsi facilmente. Se si attaccano male, probabilmente non hanno cotto abbastanza a lungo. Cuocere per 2-3 minuti sul secondo lato, o fino a leggera doratura. Trasferire i pezzi fritti su una gratella o un piatto con un tovagliolo per far scolare l’olio in eccesso, quindi immergere e friggere eventuali strisce di sedano rapa rimaste che non stavano nella padella. Mettere da parte fino a quando non sarà abbastanza freddo da poter essere maneggiato.

Nel frattempo, prepara una porzione di Salsa Tartara Vegana Facile (o usa quella acquistata in negozio), togli le patatine/patatine dal forno e goditi il ​​pesce e le patatine fritte inzuppate nella salsa tartara!

Meglio quando fresco. Abbiamo testato il congelamento e il riscaldamento del “pesce” e diventa croccante bene, ma il sapore di sedano rapa è più forte e il rivestimento croccante si stacca un po’ dal sedano rapa. Riscaldare dal congelato cuocendo su una teglia unta a (204 C) per 10-15 minuti, girando a metà.

FONTE – CREDITS