Le ricette per la colazione di Pasqua

di Ishtar 0

Il giorno di Pasqua è caratterizzato da sensazioni di gioia e sernità e, se siamo fortunati, anche da sole e temperature miti, caratteristiche, queste, che invogliano ad iniziare la giornata alla grande, con una colazione adeguata ricca di pietanze golose ed insostituibili. D’obbligo è sedersi insieme alla propria famiglia ad una tavola imbandita, colorata e piena di prelibatezze da gustare in compagnia. Ecco di seguito le ricette per la colazione di Pasqua, appartenenti alla tradizione nostrana ma non solo.

Innanzitutto, considerando che anche l’occhio vuole la sua parte, sarebbe carino decorare la tavola con delle uova sode decorate per l’occasione, da mangiare accompagnandole con le pietanze presenti. Chi preferisca una colazione dolce non avrà che l’imbarazzo della scelta: immancabile la colomba. Quì trovate la ricetta di quella di Luca Montersino, un nome una garanzia di successo. Quì invece la ricetta veloce per prepararla in casa. 

Altro dolce immancabile è la pastiera: appartenente alla tradizione napoletana si rivela essere un must pasquale. Quì trovate la ricetta facile per realizzarla senza alcuna difficoltà, e quì la versione con il Bimby, ancora più veloce. Per gli estimatori dei dolci lievitati ecco la treccia pasquale, da inzuppare direttamente nel latte. Soffice e profumata si rivela essere adatta alla colazione di tutta la famiglia, bambini compresi. Può essere tagliata a fette e tostata ed eventualmente spalmata con confetture varie o nutella.

Passiamo adesso agli amanti del salato con una serie di proposte appartenenti ancora una volta alla tradizione. Tra queste come non citare la torta Umbra? A discapito del nome di tratta di una preparazione rustica da accompagnare con salumi e formaggi. Gusto ricco e pieno per iniziare i festeggiamenti pasquali alla grande, così come il casatiello, super goloso anche nella versione dolce, ed il tortano.  Altra proposta può consistere nel portare in tavola delle uova alla coque da accompagnare con dei toast tagliati a bastoncini. E voi? Cosa siete soliti consumare in occasione della colazione di Pasqua? Attendiamo i vostri commenti!

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>