Ricette dietetiche, bistecca di maiale con salsa all’arancia e cipolline

di Ishtar 0



Ingiustamente la carne di maiale è considerata tra tutte una delle meno sane. Ma se consumata con moderazione la carne di maiale è perfetta per completare una dieta equilibrata. Nonostante sia una delle carni con maggior contenuto di grassi bisogna sempre considerare che non tutti i tagli sono uguali e ricordarsi di eliminare le parti di grasso prima di consumarla.

Oggi vorrei proporvi la ricetta della bistecca di maiale con salsa all’arancia e cipolline. Una ricetta che prevede un modo  originale di servire la solita bistecca di maiale. Innanzitutto va cotta la carne in una padella antiaderente avendo l’accortezza di utilizzare poco olio (un cucchiaio) e di rigirarla da entrambi i lati. Una volta cotta la carne va irrorarata con del succo di limone.

Bistecca di maiale all'arancia


Ingredienti

800 gr. bistecche di maiale | 2 arance | 1 limone | aceto bianco | 16 cipolline | 4 cucchiaio farina | 1 pizzico sale | 1 cucchiaio olio | peperoncino

Preparazione

  Cuocere le bistecche in una padella antiaderente con 1 cucchaio di olio. Una volta cotte salarle e farle dorare da tutt e due i lati e bagnarle col succo del limone.

  Versare il succo delle due arance in un pentolino con 4 cucchiaini d'aceto, la scorza dell'arancia grattugiata e del peperoncino tritato.

  Fare cuocere questa salsa fino a che non bollirà e proseguire per 5 minuti. Aggiungere le cipolline pelate e la farina, aggiungere il sale e cuocere ancora per un paio di minuti. Le cipolline dovranno risultare cotte e la salsa si dovrà essere addensata.

  Servire le bistecche con la salsa.

Nel frattempo il succo delle arance va versato in un pentolino insieme all’aceto, al peperoncino ed alla scorza delle arance grattugiata. Questa salsa va cotta fino a quando non raggiunge l’ebollizione ed a questo punto vanno aggiunte le cipolline pelate e la farina. Si fa cuocere un paio di minuti fino a che non si addensa. La nostra bistecca di maiale è così pronta da essere servita: andrà disposta in un piatto da portata e cosparsa con la salsa di arance e cipolline, il tutto rigorosamente caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>