Zucca, proprietà, calorie, ricette (foto)

di Ishtar 0

Simbolo dell’autunno, di Halloween ed ancora della cucina emiliana, la zucca è uno degli ortaggi più versatili che esista. Oltre ad essere utilizzata indistintamente nella preparazione di piatti dolci e salati, si rende protagonista di antipasti, come di primi e secondi piatti per concludere con contorni e dessert. Ma scopriamo qualcosa in più riguardo proprietà, calorie e ricette. La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, ed è stata importata in Europa grazie ai coloni spagnoli dall’America. Esiste una grande varietà di zucche, diverse tra loro per grandezza, forma, colore e sapore. Resta il fatto che la zucca in genere sia contraddistinta da un ridotto contenuto calorico e di zuccheri ma da una notevole quantità di vitamine e sali minerali, tra i quali spiccano la vitamina A ed il potassio.

Tra i vantaggi dell’ortaggio in questione quello di essere facilmente digeribile, ma di contro bisognerebbe ricordare che la zucca assorba in maniera molto abbondante i condimenti utilizzati per la sua cottura. La zucca contiene solo 26 calorie per 100 gr, quantità veramente irrisoria, favorita dall’alta concetrazione di acqua presente al suo interno.

 

Come accennato in apertura, la zucca si presta alla preparazione di una serie di pietanze degne di nota. Giusto per citarne un paio per ogni categoria, vi suggerisco tra gli antipasti, queste sfogliatine sfiziosissime di zucca, da preparare con la pasta sfoglia e da servire a piacere per l‘aperitivo, e queste miniquiche alle verdure adatte allo stesso scopo. Passando ai primi piatti immancabili sono la pasta con la zucca e la pancetta affumicata, basata su un incontro di sapori inimitabile ed il risotto con la zucca.

Due contorni irresistibili sono invece la zucca all’agrodolce alla siciliana e la zucca gratinata al forno. Continuando, due secondi supergolosi sono lo sformato di zucca con il Bimby e la vellutata di zucca e porri, adatta anche come primo piatto. Chiudiamo in tutta dolcezza con i dessert: ecco il cheesecake alla zucca, ideale da preparare in questo periodo dell’anno per una merenda nutriente e golosa e la torta di zucca e noci, perfetta per la colazione.


Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>