Zucca in agrodolce alla siciliana

di Ishtar 0



La zucca in agrodolce alla siciliana rappresenta al tempo stesso sia una valida proposta per un antipasto sfizioso, che una buona soluzione per un contorno goloso, specie per i secondi piatti a base di carne. L’agrodolce, diffusamente utilizzato nella cucina siciliana, ancora una volta rende un ingrediente tanto semplice quanto versatile come la zucca, il protagonista di un piatto veramente succulento nonostante l’estrema facilità di esecuzione. Solo zucca, aglio, menta, olio, aceto e zucchero alla base di una preparazione così allettante.

Zucca in agrodolce alla siciliana


Ingredienti

1/2 kg zucca | 1 spicchio di aglio | menta | rosmarino | sale | peperoncino rosso (facoltativo) | 1/4 di bicchiere aceto | 1 cucchiaio zucchero

Preparazione

  Sbucciare la zucca, tagliarla a fettine e metterle a friggere in una padella con olio ed aglio. Portare a cottura quindi regolare di sale, aggiungere se si usa il peperoncino ed unire le erbe.

  In una ciotola fare sciogliere nell'aceto lo zucchero mescolando energicamente, quindi versarlo sopra la zucca, aspettare che evapori e spegnere la fiamma.

  Aspettare che si raffreddi e servire. Il giorno dopo è ancora più buona.

A piacere potrete unire anche una cipolla, per rendere la pietanza anche più ricca. La zucca in agrodolce va preferibilmente gustata fredda, trovo che passato qualche tempo dalla cottura perda in parte il sapore troppo accentuato dell’aceto che in alcuni casi potrebbe risultare sgradevole. Consiglio di abbondare con le erbe, oltre la menta potreste unire del rosmarino e se vi piace anche del peperoncino rosso, ma senza esagerare, giusto per ravvivarne leggermente il gusto.

Tante sono le proposte a base di zucca, se adorate come me questo ortaggio vi consiglio di provare la zucca rossa in agrodolce non fritta per non perdervi l’esperienza unica dell’agrodolce ed evitare la pensantezza data dalla frittura, il gratin di zucca rossa ed Asiago, e la zucca rossa all’aceto balsamico.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>