Sfogliatine di pasta sfoglia salate alla zucca

Sfogliatine pasta sfoglia salate zucca

Le sfogliatine di pasta sfoglia salate alla zucca sono nate un po’ così, quasi per caso, a pochi minuti dalla cena, quando mi sono resa conto di avere tra gli avanzi della zucca già cotta. Preparare qualcosa di sfizioso non è sempre così difficile, anzi direi proprio che a volte dando un semplice sguardo in dispensa (nel freezer in questo caso) la soluzione viene da se. D’altronde, trovandomi di fronte una confezione di pasta sfoglia pronta da utilizzare, il passo da li alle sfogliatine è stato breve. Sono sempre sicura di averne una scorta in casa, da tirare fuori all’occorrenza per tutti quei casi in cui “non si sa mai chi potrebbe arrivare a cena” ed in questo è caduta a pennello.

Preparare le sfogliatine è semplice quanto mai: stendete la pasta sfoglia, ricavatene dei rettangoli medi e spennellateli con poco olio, del sale e del rosmarino. A questo punto adagiate in superficie la zucca a fettine sottili (anche se potrebbe essere della zucchina, dei pomodori, dei peperoni, etc etc) ed un altro filo di olio prima della cottura in forno. Ci vorrà all’incirca un quarto d’ora per poter gustare una di queste sfiziose sfogliatine. Preparandole di dimensioni minori risultano perfette per l‘aperitivo.

Altre ricette sul tema? Provate la torta salata con pasta sfoglia e patate, ottima per una cena rustica le sfogliatine alle pere e cannella e quelle alle albicocche, da preparare all’occorrenza con quelle sciroppate.

Lascia un commento