Sfogliatine alle pere e cannella

di Ishtar 0



Questo è senza dubbio il mio dolcetto salva-dagli-attacchi-di-voglia-di-dolce-improvvisi. Avete presente quando siete in casa immersi nelle vostre faccende e ad un tratto sentite una sensazione strana, quasi di vuoto, di quelle che non possono che essere colmate che con una dose (elevata) di zuccheri? Bene a quel punto non c’è molto che possiate fare se non cedere (a meno che non abbiate una forza di volontà ferrea, cosa che a me decisamente manca). Le sfogliatine di pere alla cannella costituiscono uno di quei dolcetti pronti in 10 minuti.

Sfogliatine alle pere e cannella


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 2 pere | 2-3 cucchiaio zucchero di canna | marmellata, nutella o crema (facoltative) | cannella in polvere

Preparazione

   Stendere la pasta sfoglia su un piano infarinato e ricavare dei dischi. Adesso sbucciare le pere e tagliarle a metà.

   Inciderle ricavando delle fettine unite alla base. Spolverare la base di pasta sfoglia con cannella e zucchero di canna e posizionare mezza pera su ogni disco.

   Adesso spolverare nuovamente con lo zucchero e la cannella e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti.

   In alternativa la base della pasta sfoglia (prima di posizionare le pere) può essere farcita con un velo di nutella, di crema o di marmellata.

Basta avere della pasta sfoglia pronta (chi non ne ha un rotolo in frigo? In caso contrario qualcosa mi dice che da oggi in poi rimedierete) ed una-due pere unitemente a poca cannella. Basterebbe già solo questo, poi per le aggiunte del caso affidatevi a ciò che avete in casa: nutella, crema pasticcera, marmellata, tutti ingredienti che non possono che arricchire in dolcezza le vostre sfogliatine.

Vi basterà stendere la pasta, tagliare a metà una pera e poi ancora a fettine sottilissime, unite alla base, e posizionarla sulla sfoglia cosparsa di zucchero di canna. La pera in cottura sprigiona parte del liquido quindi si andrà a creare una specie di condimento goloso che basta da solo a renderle goduriose. Altre ricette sul tema? Le sfogliatine ai lamponi, le sfogliatine miele e mandorle e quelle di albicocche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>