Ricette estive con le melanzane, ecco una crostata!

ricette estive crostata melanzane

Mi sa che non è il caso che mi rimetto per l’ennesima volta a fare un elogio completo delle torte salate, la loro bontà, la versatilità e quanto siano comode da preparare e portare anche ad amici e parenti! Stavolta però abbiamo una ricetta estiva speciale, una crostata salata, preparata in modo creativo e ripiena di una delle verdure regine della bella stagione: la melanzana!

Abbiamo già detto più volte che la melanzana in sé contiene pochissime calorie, siamo noi che, per quanto possiamo apprezzarla grigliata, non riusciamo proprio a rinunciare, almeno ogni tanto, alla melanzana fritta, o passata in padella almeno! Questa crostata è davvero deliziosa, ma non posso presentarvela come leggera, non sarei onesta! Per me che mi adatto a mangiare tante cose e non sono una tradizionalista nel considerare le portate questo è praticamente un piatto unico, arricchito da panna e uova è senza dubbio una torta di cui mangiare un paio di fette per pranzo e conservare quello che rimane per dividerlo in più porzioni per la cena!

Se non vi sentite di considerare pasto qualcosa che non contenga un “secondo” sbizzarritevi, ma sappiate che renderete ancora più ricca questa delizia. Io posso consigliarvi: qualche acciuga, oppure pochissima carne tritata. Tenete sempre presente le crostate salate. Sono davvero una soluzione sfiziosa, per cambiare un po’ anche, e per il modo originale in cui si presentano.