Ricette Cotto e Mangiato insalate, la Caesar Salad con il pollo

di Anna Maria Cantarella 0



Giornate calde che tolgono l’appetito e regime alimentare controllato perchè siamo attenti alla linea? La Caesar salad è la ricetta giusta! Sembrerebbe una ricetta americana, in effetti l’inventore si chiamava Cesare Cardini (l’insalata si chiama Caesar in suo onore) ed era un cuoco italiano emigrato negli Stati Uniti che intorno al 1924 inventò questa insalata, presto divenuta famosa negli stati Uniti e in Europa.

Pochi giorni fa anche Benedetta Parodi nelle rubrica televisiva “Cotto e Mangiato” ne ha riproposto la ricetta, un incontro di sapori tipicamente italiani come il parmigiano, la lattuga e l’olio extravergine di oliva, insieme a sapori più americani, come la salsa Worchestershire che serve per il condimento. Rispetto alla ricetta originale, questa versione di Benedetta Parodi contiene anche il pollo, che le rende un piatto unico e completo.

caesar salad con pollo


Ingredienti

500 gr. petto di pollo | due fette di pane raffermo | un uovo | uno spicchio d'aglio | 150 gr. olio evo | 1 cucchiaio succo di limone | 1 cucchiaio aceto | 1 cucchiaio salsa worchestershire | lattuga | sale

Preparazione

   Tagliare a cubetti il pane raffermo e tostarlo in una padella con poco olio e poco aglio.

   Nel frattempo grigliare il petto di pollo, quindi condire con sale grosso e olio.

   Preparare la salsa frullando un uovo, il limone, l'aceto, la salsa worcester, un pizzico di sale e l'olio aggiunto a filo.

   Quindi sistemare la lattuga tagliata in un piatto, disporre il petto di pollo tagliato a striscioline, aggiungere i cubetti di pane tostato e, indine distribuire la salsa.

La Caesar salad è un piatto veloce da prepare e molto gustoso. Tostate il pane raffermo e grigliate il petto di pollo. Poi preparate la salsa con un uovo, il limone, l’aceto e la salsa Worchestershire. Poi tagliate il pollo a striscioline e disponetelo su un letto di lattuga. Aggiungete il pane tostato e se volete anche una grattugiata di parmigiano. Infine irrorate tutto con la salsina che avete preparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>