Ricette veloci: Insalata agrodolce

di Roberto 0



Cosa possiamo combinare di buono oggi in cucina? Visto che il clima è caldo ed è sempre più bello trascorrere le giornate in libertà, proporrei una ricetta veloce e rapida, che ci permetta, magari, di preparare qualcosa in abbondanza così da poterla conservare per un paio di giorni in frigorifero senza problemi. E per far si che la nostra ricetta vada bene per tutti, vediamo un po’ se riusciamo a coniugare la cucina vegetariana alla cucina senza glutine e preparare qualcosa che accontenti proprio tutti! Punterei su delle ricette di insalate, perfette per la cucina estiva e scegliendo bene gli ingredienti accontentano tutti i gusti.

Servirebbe una ricetta d’insalata veloce come quella dell’insalata di avocado o come quella dell’insalata con fave salame e pecorino, ma che non abbia tra gli ingredienti né i gamberetti né il salame … forse, forse ho trovato quello che potrebbe fare al caso nostro! Tante verdure colorate con un condimento vivace per portare un po’ di fantasia sulle nostre tavole: l’Insalata agrodolce. Come annunciato dal suo nome, l’Insalata agrodolce è caratterizzata da un condimento agrodolce che è la particolarità stessa del piatto. Peperoni e fagiolini sono verdure di questo periodo, il resto degli ingredienti per preparare l’Insalata agrodolce si trovano quotidianamente, quello che occorre e soltanto di mettersi in cucina.

Insalata agrodolce


Ingredienti

100 gr. fagiolini | 1 peperone rosso | 1 peperone giallo | 2 cipolle rosse | 4 coste di sedano con foglie | 2 carote | 3 cucchiaio zucchero | 3 bicchieri aceto | 3 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Riempite una pentola capiente con dell’acqua calda, l’aceto e lo zucchero, quindi ponetela sul fornello ed attendete che l’acqua inizi a bollire. Nel frattempo pulite e tagliate le verdure. Tagliate a metà i peperoni, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti, lavateli e poi tagliateli a piccoli rombi. Spuntate i fagiolini, sciacqua teli abbondantemente e poi tagliateli a metà con un taglio obliquo.

   Spuntate, pelate e lavate le carote, quindi tagliatele a rondelle aiutandovi con la mandolina. Tagliate le foglie alle coste di sedano e mettete da parte quelle più tenere, eliminate i filamenti delle coste lavatele e poi tagliatele a tocchetti. Mondate e lavate le cipolle e tagliatele ad anelli piuttosto spessi.

   Quando l’acqua nella pentola bollirà, iniziate a cuocere le verdure. Versate in pentola, prima le carote e non appena l’acqua avrà ripreso il bollore aggiungete i peperoni, il sedano ed i fagiolini. Lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti, poi aggiungete le cipolle e lasciate bollire il tutto per 1 minuto ancora. Quando le verdure saranno cotte, ma ancora croccanti, scolatele per bene e posatele su un panno pulito da cucina.

   Per completare, versate tutte le verdure in un’insalatiera, lavate e tritate le foglie di sedano e spargetele insieme al prezzemolo sulle verdure, aggiustate di sale e pepe, bagnate con dell’olio mescolate il tutto e la vostra insalata agrodolce sarà pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>