Ricette veloci piatti freddi: l’Insalata di avocado

di Roberto 0



Insalate, d’estate e per tutto l’anno sono un piatto ideale per piatti freddi veloci! Giocando con gli ingredienti, ed affidandoci alla stagionalità degli ortaggi possiamo preparare delle ottime ricette di insalate differenti in tutti per tutti i mesi del calendario. Per il momento, ci soffermiamo su quelle ricette che possono essere adatte al caldo, quindi insalate fresche e leggere. Perché non provare l’Insalata di avocado?

Insalata di avocado


Ingredienti

2 avocado | 100 gr. funghi Champignon, anche già affettati | 1 cipolla rossa | 2 pomodori per insalata | 200 gr. gamberetti già sgusciati e cotti | 2 cucchiaino di senape | 1 cucchiaio di aceto | 1 cucchiaio di erba cipollina tritata | olio extravergine d'oliva | sale | succo di 2 limoni | pepe nero da macinare

Preparazione

   Se non avete acquistato i funghi già tagliati, eliminate la radice e lavate gli Champignon, asciugateli e tagliateli a fettine, quindi irrorateli con un po’ del succo di limone. Adesso, pelate e tagliate in due parti gli avocadi, eliminate i noccioli e tagliate la polpa a fettine che poi bagnerete con del succo di limone.

   Pelate, lavate e tritate la cipolla. Lavate ed asciugate i pomodori, eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti piuttosto grossi. Ora dedicatevi alla preparazione del condimento. Mescolate in una ciotolina la senape, l’aceto, l’erba cipollina, due cucchiaini di succo di limone ed 2 cucchiai d’olio fino ad ottenere una salsa omogenea.

   Unite tutti gli ingredienti in un’insalatiera, compresi i gamberetti, aggiustate di sale e pepe e poi conditeli con la salsa alla senape. Mescolate tutto delicatamente e servite in tavola.

L’Insalata di avocado, come le ricette dell’insalata di arance e ravanelli, l’insalata di uva e champignon o l’insalata di mela verde e funghi porcini, mescola i sapori classici dell’insalata a quelli più freschi e succosi della frutta per formare uno splendido piatto freddo dai mille sapori. L’Insalata di avocado, tra le altre cose, porta un tocco esotico e vacanziero sulle nostre tavole!

Non stupitevi se nell’Insalata di avocado, trovate questo frutto esotico, l’avocado, infatti, è presente in molte ricette come ad esempio le bruschette con avocado e gamberetti o nel contorno di asparagi in salsa di avocado. Nelle insalate, poi, è perfetto! Ricordate l’insalata di patate e avocado con frutta o l’insalata di arance e avocado? Si! bene allora saprete che questo frutto è perfetto per delle ottime insalate. Buon appetito, dunque, con l’Insalata di avocado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>