Ricette senza glutine, un contorno di asparagi in salsa di avocado

di Filomena Commenta



Vi piacciono gli asparagi? Se questa amate questa verdura troverete sicuramente molto interessante la ricetta che oggi abbiamo scelto per voi. Prepareremo infatti un contorno a base di asparagi e avocado. Una ricetta senza glutine: asparagi in salsa di avocado. Un contorno veloce da preparare che ben si abbina con un secondo di carne. In pochi minuti preparerete un piatto che potrà andare bene anche come antipasto. Pochi semplici ingredienti per un piatto dal sapore forte grazie alla presenza avocado. Potrete fare anche dei crostini con la salsa da abbinare al contorno. In questo caso però fatene una quantità maggiore.

asparagi in salsa di avocado


Ingredienti

un mazzetto asparagi verdi | uno avocado | mezzo bicchiere succo di limone | sale | olio d'oliva | prezzemolo tritato

Preparazione

  Per prima cosa laviamo per bene gli asparagi e li ripuliamo tagliando via la parte più dura del gambo. Dovremo ottenere un mazzo legandoli stretti. In una pentola alta e stretta facciamo bollire dell’acqua. Mettiamo gli asparagi in piedi badando che l’acqua arrivi a un terzo dell’altezza della pentola. Saliamo poi l’acqua. Contiamo dieci minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

  Occupiamoci poi dell’avocado. Lo peliamo e lo tagliamo a pezzi. Per schiacciarlo utilizziamo una forchetta. All’avocado uniamo del prezzemolo che abbiamo tritato in precedenza. Continuiamo aggiungendo il succo di limone, il sale e l’olio d’oliva.

  Scoliamo gli asparagi e dopo li mettiamo su un piatto da portata. Sulle punte versiamo la salsa di avocado (oppure nel centro del piatto ). Irroriamo con un filo d’olio. Possiamo servirli tiepidi o a temperatura ambiente.

Basterà semplicemente cuocere gli asparagi per pochi minuti e scolarli bene. In dieci minuti saranno pronti per essere impiattati. Condiremo poi il tutto con la salsa di avocado, anche questa molto semplice da preparare. Nella fase di preparazione troverete le indicazioni utili per fare una salsa semplice a base di succo di limone e avocado. Potete però, se preferite, fare una salsa più sostanziosa unendo un uovo e lo yogurt. Basterà frullare insieme la polpa del frutto, un po’ di pepe e il succo di limone. Otterrete così un composto omogeneo al quale aggiungerete prima l’uovo e poi lo yogurt. Dopo aver mischiato per bene tutto avrete preparato una crema liscia pronta da gustare.