Ricetta senza glutine, un contorno di patate al verde

di Filomena 0



Oggi prepareremo un contorno con le patate. Qual è la novità vi starete chidendo, visto che, le patate sono uno degli ingredienti con cui ogni giorno prepariamo decine di ricette? Innanzi tutto si tratta di un piatto senza glutine e poi le patate si affogano nel verde di due verdure: gli spinaci e la maggiorana. Proprio per questo motivo il piatto prende il nome di patate al verde.

Un piatto molto buono da gustare e facile da preparare. Se siete un pò stufi di patate al forno o fritte, di purè o patate bollite è tempo di variare e questa ricetta fa per voi. Una sorta di tortino che si tiene unito grazie al burro che potremo usare in abbondanza. Che altro ci serve? Solo quattro cipolle che daranno maggior consistenza al sapore del piatto. Occorrerà solo un pò di pazienza per pelare le patate, ma chi ama la cucina è abituato a questo tipo di sacrifici.

patate al verde


Ingredienti

800 gr. patate | un kg. spinaci | quattro cipolle | qualche foglia maggiorana | burro | sale

Preparazione

  Peliamo le patate, le affettiamo e le facciamo lessare. Passiamo poi alla preparazione degli spinaci: li facciamo lessare e poi li tritiamo; li facciamo insaporire con il burro.

  Tagliamo le cipolle ad anelli e le soffriggiamo nel burro aggiungendo la maggiorana. Prepariamo poi una pirofila imburrata nella quale metteremo le patate poi dei pezzetti di burro e gli spinaci. Infine mettiamo le cipolle.

  Inforniamo il tutto a 200 gradi per almeno dieci minuti. Una volto pronto togliamo il piatto dal forno. Per finire la preparazione possiamo innaffiare il tutto con il burro che ci è rimasto dopo che abbiamo soffritto le cipolle.

Trattandosi di un contorno non abbiamo esagerato: non ho consigliato di utilizzare formaggi vari. Se però lo gradite e amate “qualcosa che fili” allora potrete aggiungere delle sottilette o del formaggio grattuggiato. Non esagerate però altrimenti da contorno diventerà poi un piatto unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>