Un secondo di carne, la carbonade di manzo

di Ishtar 0



Per la serie dei secondi, oggi è la volta della carbonade, un piatto di origine valdostana che non è altro che uno spezzatino di carne di manzo. Si tratta di un piatto molto ricco e sostanzioso nonostante gli ingredienti presenti non siano poi molti. In realtà il protagonista principale della carbonade, oltre la carne, ovviamente, è il vino nel quale lo spezzatino verrà cotto. La carbonade valdostana differisce da quella fiamminga perchè in quel caso la carne viene tradizionalmente cotta nella birra.

La carbonade non è un piatto particolarmente delicato, ma dal sapore deciso, e gli amanti di questo genere la apprezzeranno di sicuro. La preparazione della carbonade di manzo è abbastanza veloce, ma la cottura no,  dovrà cuocere almeno 2 ore nel vino, aggiungendone delle piccole quantità durante la permanenza sul fuoco. La carne di manzo dovrà essere ridotta in bastoncini da passare nella farina e da soffriggere leggermente. Questi dovranno poi essere messi da parte, perchè nel fondo di cottura andranno cotte le cipolle. Rosolate anche queste sarà la volta di immergere nuovamente i pezzi di carne ed infine il vino.

Carbonade di manzo


Ingredienti

800 gr. polpa di manzo | 500 gr. cipolle | farina | 1/2 lt. vino rosso | noce moscata | sale e pepe | 50 gr. burro

Preparazione

  Affettare le cipolle molto finemente; tagliare la carne a bastoncini lunghi 5 cm e passarli nella farina. Fondere il burro in una casseruola e rosolare i pezzetti di carne a fuoco moderato per 3-4 minuti e metterli da parte.

  Nella stessa pentola nel quale si è cotta la carne aggiungere dell'olio mettere le cipolle e farle appassire dolcemente.

  Unire la carne, salare, aggiungere la noce moscata, versare il vino e far cuocere lentamente per 2 ore circa mescolando spesso ed aggiungendo altro vino se il fondo tende ad asciugare troppo.

Volendo si possono aggiungere dei sapori come l’alloro, o l’aglio e la salvia, dipende dai gusti personali. Bene, se siete alla ricerca di un secondo sostanzioso, la carbonade di manzo fa sicuramente al caso vostro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>