Ricette senza glutine, zuppa di calamaretti

di Filomena 0



La ricetta che ho scelto oggi per chi deve per necessità o per scelta cucinare senza glutine è quella della zuppa di calamaretti. Un piatto che racchiude il sapore del pesce e quello degli ortaggi che lo accompagnano. Il pomodoro e i piselli possono accompagnare i calamaretti rendendo la zuppa ancora più saporita. Una festa di colori grazie al verde e al rosso degli ingredienti. Un piatto caldo da consumare con piacere in questi primi giorni di freddo. La preparazione non richiedere molto tempo ma trattandosi di un piatto a base di pesce ci vuole sempre particolare attenzione.

zuppa di calamaretti


Ingredienti

600 gr. calamaretti | 100 gr. piselli sgranati | 2 pomodori | 2 teste aglio | 1 rametto timo | olio extra vergine d'oliva | sale | pepe nero

Preparazione

   Per prima cosa ci occupiamo dei calamaretti eviscerandoli; li priviamo di tutte quelle parti che non sono buone: becco, occhi e lamella cartilaginea.

   In una pentola mettiamo dell'olio, quattro cucchiai circa, appena caldo aggiungiamo una testa di aglio. Aspettiamo che sia imbiondito e poi possiamo anche toglierlo. Aggiungiamo il timo, è preferibile se resta tutto raccolto in un piccolo mazzetto, e gli ortaggi. I piselli, che devono essere stati già sgranati e i pomodori già pelati ( meglio se maturi e sodi). Lasciamo stufare per qualche minuto.

   Il nostro condimento è pronto: possiamo aggiungere i calamaretti e lasciar cuocere per 6-7 minuti circa.

   Eliminiamo pure il timo e dopo aver salato a aggiunto il pepe possiamo versare nelle ciotole la zuppa. Il piatto è pronto.

Vi consiglio di procurarvi un rametto di timo che sarà utile per dare un tocco diverso al piatto. Sarà sicuramente una pietanza che andrà bene anche per i bambini; un altro consiglio forse un pò scontato ma sicuramente utile è quello di scegliere bene il pesce acquistando dei calamaretti di buona qualità. Otterrete così una zuppa da leccarsi i baffi. Potrete poi servire la zuppa in delle ciotole colorate per rendere più allegro il vostro pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>