Un contorno per la vigilia di natale, l’insalata di arance e avocado

di Ishtar 0



Ecco per voi la ricetta (se così si può definire) di un’insalata velocissima e molto, molto fresca e sfiziosa ideale da proporre come contorno nel menù della cena della vigilia di natale 2010. Si tratta dell’insalata di arance e avocado, a mio avviso perfetta per una cena a base di pesce, perchè rinfrescante e leggera. La preparazione di questa insalata è di una facilità imbarazzante, si tratterà solo di pelare a vivo le arance, di pelare gli avocado, di tagliarli a cubetti e di ridurre in rondelle sottili i cipollotti freschi.

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola, e condirli con olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Se vi va potete aggiungere anche del pepe, sempre se di vostro gradimento. Vi consiglio, nella scelta degli avocado, di optare per dei frutti non troppo maturi perchè andrebbero a spappolarsi, ma neanche troppo acerbi perchè il sapore dell’insalata ne risentirebbe. Fatevi consigliare dal fruttivendolo di fiducia ed andrete sul sicuro.

Insalata di arance e avocado


Ingredienti

4 arance | 2 avocado | 3 cipollotti verdi | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Prendere le arance, sbucciarle e pelarle a vivo, tagliarle a cubetti. Sbucciare anche gli avocado, tagliarli anch'essi a cubetti.

  Lavare i cipollotti e tagliarli a fette molto sottili. Versare le arance, l'avocado ed i cipollotti in una ciotola, condirli con il sale e l'olio.

  Mescolare delicatamente e servire.

Ed a proposito di avocado, vorrei condividere con voi questa curiosità: vengono classificati nello stesso tempo come frutta, come vegetali ed infine (ahimè) come grassi, infatti l’avocado ne è molto ricco, contiene una percentuale che varia da 10 al 30 %, anche se si tratta in parte di omega 3, i cosidetti grassi buoni che stimolano la produzione del colesterolo buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>