Riso Integrale in Insalata Autunnale, un primo leggero da gustare in compagnia

di Germana 0




Questa Insalata di Riso Autunnale é davvero perfetta per un pranzo leggero da gustare in compagnia. In questo piatto gusto e dieta si fondono alla perfezione in un mix di colori e sapori che richiamano ancora la tarda estate ma che inaugurano in pieno l’autunno. Troviamo infatti cipolla rossa e pomodorini ma anche frutta secca, riso integrale, coriandolo ed una spruzzata di aceto balsamico. La frutta secca sarà abbondante e variegata, infatti ci saranno qualche noce ma anche molte nocciole e molte arachidi ed un trito di coriandolo fresco mescolato ai primi radicchi di stagione. Insomma davvero un bell’insieme di sapori che saranno molto apprezzati sia ad un pranzo tra amiche o anche ad un brunch domenicale come piatto da servire insieme magari ad un cake salato, ad una tarte e a qualche pancake insieme a della frutta fresca. Il riso si rivela come sempre uno straordinario piatto jolly!

Insalata Autunnale di Riso Integrale


Ingredienti

400 gr. Riso Integrale | 150 gr. pomodorini | 5 noci | 200 gr. nocciole ed arachidi | coriandolo fresco o prezzemolo | 1 media cipolla rossa tropea | 7 cucchiaio olio evo | aceto balsamico | 1 caspo piccolo radicchio tardivo

Preparazione

  Per prima cosa fate cuocere il riso integrale in abbondante acqua salata. Quando sarà cotto scolatelo e lasciatelo freddare spruzzandolo prima con un cucchiaio di olio.

  Nel frattempo sgusciate la vostra frutta secca e rompetela grossolanamente, tritate la cipolla, tagliate i pomodorini e lavate e asciugate il radicchio ridotto a striscioline.

  Una volta che il riso sarà freddo conditelo con tutti gli ingredienti ed irrorate con l'olio e con un filo di aceto balsamico. Lasciate insaporire un'ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>